Ho alcune domande da fare. Ho revisionato la mia montatura una Heq5 del 2005 alla quale 2 anni fa ho montato lo SynScan , ho trovato che la corona dentata ha in 5 denti soffiature di fusione nella parte laterale dei denti, l’ho poi ingrassata e rimontata, ho regolato tutti i giochi, ho centrato il cannocchiale polare. Per l’allineamento polare adopero PolarFinder poi controllo guardando che la polare sia sempre alla stessa distanza dal bordo dell’oculare,a questo punto accendo lo SynScan faccio l’allineamento a una stella andando su Caph, poi vado su Alioth e si vede che è al centro dell’oculare ( queste sono le due stelle più esterne che riesco a vedere dal mio terrazzo ). A questo punto faccio la foto esposizione di 3 minuti senza inseguimento mi sembra ok. Collego la Magzero 5m adopero il programma Guidemaster che dei vari programmi è quello che mi segue meglio e con questo programma riesco ad avere stelle uniformi per 10 minuti ma da una foto all’altra mi ritrovo l’immagine spostata a est di circa 3 pixel . Posto la prima foto quella da 3 minuti senza autoguida. Posto il risultato di ic 59 somma di 12 pose da 10 minuti in h-alfa 12 nm + 4 pose da 10 minuti in R G B fatte in 4 serate . Per finire ho provato a fare un mosaico su ic 1848 4 serate per le quattro parti (somma di 12 pose da 10 minuti in h-alfa 12 nm + 2 pose da 10 minuti in R G B per parte ) per sommarle ho dovuto ruotare le foto . 1° domanda lo spostamento a Est è dovuto al cattivo allineamento o alla guida ? 2° domanda la rotazione di campo spostandosi sullo stesso oggetto è normale ? o colpa dell’allineamento. 3° domanda la montatura per quello che è fa il suo dovere ? 4° domanda oltre a quello che faccio , posso allineare meglio la polare considerando che con lo SynScan mi centra l’oggetto? Ho adoperato il Vixen 80 fl e Atik 314 l+ dal terrazzo di casa a Rimini a pochi metri da un lampione. Per l’ elaborazione spero col tempo di migliorare ma la mia montatura mi rende perplesso. ho ridotto la dimensione delle foto per caricarle. Grazie per i vostri consigli erry
Allegati: |

ic59h-alfa.jpg [ 399.83 KiB | Osservato 284 volte ]
|

ic59.jpg [ 270.15 KiB | Osservato 284 volte ]
|

ic1848a.jpg [ 357.42 KiB | Osservato 284 volte ]
|
|