Nell'attesa di riuscire ad avere anche io un telescopio (ma dovremo quasi esserci), posto il mio secondo esperimento di "astrofotografia", se così possiamo definirlo..
La foto è la somma di 20 pose da 25 secondi + 1 dark, allineate con DSS ed effettuate con la mia Canon 50D.
Non avendo nessuna montatura per poter inseguire, ho scelto di fotografare l'unico oggetto che praticamente non si muove a queste latitudini, ovvero la polare

(..ti piace vincere facile, eh?

)
Sono rimasto stupito di quante stelle sono venute fuori considerando che ad occhio nudo, in quel campo, ne vedevo forse solo 2 o 3! (sono proprio un
Gran neofit
O!)
Mi sono poi divertito a cercare quelle stelle su Stellarium, e c'erano tutte!! hehe
Ovviamente questa foto non ha nessuna pretesa ma è solo un giochino che ho provato a fare; rimango sempre affascinato dai capolavori che vedo postati in questo forum.
In realtà volevo semplicemente provare a sommare le pose con un software per vedere poi cosa saltava fuori.
Presto dovrei riuscire ad avere un minimo di attrezzatura per poter iniziare a fare qualche esperimento un po' più serio, nel frattempo mi diverto come posso e con quello che ho