Ciao a tutti,
questo messaggio rappresenta un tentativo di testare le acque ed ottenere qualche parere e consiglio.
Insoddisfatto della qualità del cielo e soprattutto della quantità di notti buone in un anno nel mio paese di residenza, mi piacerebbe iniziare a progettare la realizzazione di un osservatorio remoto situato in un complesso apposito, presso aziende quali New Mexico Sky, Sierra Nevada Observatories, Riverland Dingo Observatory e così via.
Il problema, ovviamente, è che non posso permettermi, economicamente di fare questo tutto da solo.
Da qui nasce l'idea di gettare le fondamenta per creare una partnership tra me ed altre due persone. Dopo numerose ricerche e contatti, ho determinato il sito ideale quello proposto da New Mexico Skies.
Hanno 250 notti serene l'anno, seeing da 1.4", il cielo più scuro del Nord America, ed il prezzo migliore che ho trovato (eccetto quello di un sito in Canada che però offre un cielo molto peggiori ed anche poche notti serene in un anno, e che va quindi scartato).
Per strumenti sotto i 14", si tratta di $1000/mese per l'affitto di una postazione in una loro cupola. Tradotto in Euro, fa 690€, che dividendo per 3 sarebbe 230€/persona/mese.
Al fine di garantire serietà e sicurezza per i soci che intendono partecipare (io + 2), l'idea che mi è venuta è quella di formare una piccola società non-profit che agisca da intestataria della strumentazione (bisognerà comprare una Paramount ME, un OTA da max 14", CCD, computer, e così via) ed intestataria del contratto con New Mexico Skies.
Idealmente, i 3 soci possederebbero lo stesso numero di azioni in questa società, cosicché nessuno sia veramente il proprietario di niente. Se una persona intende tirarsi indietro da tale avventura, sarà il suo stesso interesse quello di vendere le proprie azioni, garantendo così la sicurezza economica degli altri 2 soci.
Avere una quota di azioni dà diritto all'uso dell'attrezzatura per il tempo prestabilito (ovviamente un terzo del tempo in un anno).
Considerata la quantità di notti disponibili in un anno presso il sito di New Mexico Skies, non credo si litigherà molto per le ore.
Ora parliamo dei costi. Ho fatto un calcolo molto grossolano, e con l'acquisto di una Paramount ME ($15000), Planewave 12.5 CDK ($10000) e CCD Apogee U16M ($10000), più tutti i dovuti accessori, si dovrebbe stare entro i $50000. Ovviamente se qualcuno dei 3 soci iniziali possiede qualcosa che si potrebbe usare in questo osservatorio, potrebbe venderlo alla società formata.
Grazie al cambio favorevole dell'Euro, e grazie al fatto che questi strumenti non dovranno essere
né trasportati né doganati in Europa, l'investimento iniziale sarà quello di circa 10000€ a persona.
Sono sicuro che molti di voi potrebbero vendere quello che posseggono adesso, e recuperare una bella parte di quei 10000€. Personalmente, io circa la metà.
Dopo l'investimento iniziale, si dovrebbe pagare 230€/mese per il noleggio del sito, più, penso, forse 30€/mese per l'assicurazione. In totale, quindi circa 3000€ l'anno, o poco più. Questo comprerebbe 70/80 notti all'anno dal cielo più scuro del Nord America, con strumentazione di altissimo livello. Non so voi, ma il con il mio 80ino 'sta roba me la sogno

Ora, io sto buttando l'idea giù così, perché tanto io non sono pronto per fare questo pass prima di un anno, e idealmente vorrei iniziare tra due anni. Non sono sono al corrente delle spese che ci vogliono per lanciare una società per azioni in USA, ma conoscendo lo spirito imprenditoriale americano non dovrebbe essere una grossa spesa. Inoltre ci sarà un sacco di lavoro in termini di dettagli, contratti da stipulare, e così via.
Se qualcuno ha gli stessi problemi, e vorrebbe ottenere risultati infinitamente superiori a quelli che ottiene oggi con una spesa in più che non è indifferente ma neanche clamorosamente più alta di quello che molti di noi già spendono, o spenderanno nei prossimi anni, sarei curioso di ascoltare le vostre opinioni sulla fattibilità di questo progetto, e se qualcuno è interessato, magari si può iniziare ad organizzarci insieme!