1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 14 settembre 2025, 5:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IC 1318 rielaborata
MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2011, 21:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Questa mattina ho deciso di rivedere l’elaborazione della mia ultima ripresa: IC 1318, nebulosità intorno alla stella Sadr, nella costellazione del Cigno. L’immagine fu ripresa il 25 giugno scorso con un Newtoniano GSO 200/800 e la Canon 350d, ed è il risultato dello stacking di 22 subframes ciascuno di 240 secondi a 1600 ISO, ripresi con Nebulosity in dithering con Phd Guiding (guida con cercatore, per la prima volta). E’ cambiato sostanzialmente il risultato finale, frutto di una elaborazione più accurata, e per quanto mi riguarda questa versione appare più gradevole.
Nel dettaglio, l’elaborazione ha seguito questi passaggi: con il software Nebulosity, tutti i subframes ripresi quella sera sono stati sottoposti ad un grading, operazione che in automatico calcola il parametro HFR (half full radius) di un campione di stelle presente in ogni subframes, e lo specifica in ognuno di esso con il parametro Q (quality). Quindi, manualmente, sono stati eliminati eliminare tutti quei subframes che avevano tale valore eccessivo, e quelli mossi. I frames rimasti, sono stati calibrati con il software Images Plus, che ha inoltre normalizzato, allineato e combinato i frames con il metodo Min Max excluded average. Una volta ottenuto lo stacking finale, sono stati applicati il comando Color Balance_Neutralize Background e Color_White Balance, ed il file è stato salvato in TIFF per la successiva elaborazione con PS; dopo un primo aggiustamento dei livelli, che ha esaltato le caratteristiche della nebulosa, il file è stato di nuovo salvato in TIFF e successivamente aperto con Astroart 4.0, con il quale sono stati scomposti la luminanza ed i canali RGB. Dopo l’aggiustamento della luminanza, e lo stretching di ogni singolo canale colore (scaling), l’immagine LRGB è stata ricomposta e salvata nuovamente in TIFF. Di nuovo, con PS, è stata effettuata una riduzione del diametro stellare (due passaggi), successivamente sono stati applicati i comandi Curve_Opzioni_Trova colori chiari e scuri e Immagini_regolazioni_trova colore automatico. Questi due passaggi sono stati suggeriti da Leonardo Orazi nella discussione relativa all’istogramma. Successivamente, l’immagine è stata convertita in .jpg per il caricamento sul web.
Grazie a tutti per aver dato un’occhiata, e per eventuali commenti sul processing dell’immagine, operazione che è sempre soggetta a variazioni e modifiche….

http://casanovaobs.blogspot.com/2011/07 ... nuovo.html

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: IC 1318 rielaborata
MessaggioInviato: sabato 16 luglio 2011, 21:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
l'altra non la ricordo, ma questa mi piace assai.
Un consiglio: riduci la compressione jpg!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2011, 2:05 
Non connesso

Ottima immagine, Roberto!
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2011, 10:30 
Non connesso

Concordo, mi sembra davvero una bellissima immagine, complimenti :)

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 17 luglio 2011, 10:44 
Non connesso

Ben fatto! Complimenti!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2011, 9:43 
Non connesso
Vendor

Mi sembra tu abbia fatto un salto avanti notevole guardando la versione precedente, tra l'altro l'uso del filtro CLS (se non ho capito male) rende difficile equilibrare i colori.

Saluti,
Leo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2011, 9:48 
Non connesso

Molto ben fatta, le stelle sono un po' poco colorate forse ma se hai usato un filtro contro l'IL è normale. La nebulosa ha un bel rosso acceso, a me piace parecchio

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2011, 10:59 
Non connesso

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti, e che hanno commentato l'immagine. Ho utilizzato un filtro Astronomik EOS Clip con la 350D, perchè il luogo dal quale riprendo è ormai circondato da numerose fonti luminose, e mi sto lentamente attrezzando per riprendere in luoghi più idonei. Il colore delle stelle non riesco a farlo venire fuori: mi piacciono molto le immagini dove è marcata la differenza di colore delle stelle di"sfondo", ma non sono riuscito a far emergere il colore, non ne sono capace.
Questa volta, ho evitato di fare il passaggio "correzione colore selettiva", come indicato nel breve ma interessante tutorial di Andrea "Kiunan" Ferrari, perchè l'immagine si accendeva di tonalità a mio avviso poco piacevoli (un arancio carico), ed è cambiato il trattamento del fondo cielo. E' impressionante constatare come ad ogni elaborazione della stessa immagine (o meglio, dello stesso set di light frames e di frames di calibrazione), si possa giungere a risultati così diversi e a volte contraddittori; si potrebbero ottenere centinaia di immagini differenti.
La mia immagine è dunque frutto delle scoperte condivise di ogni fotografo che invia i propri lavori all'attenzione del forum, da Andrea a Danzi, a Leonardo, Danilo, Renzo, Pite e tutti gli altri che mi mettono le pulci nelle orecchie: si potrebbe dire che appartiene un pochino a tutti noi... :)

Grazie, e cari saluti...

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora