1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 13 settembre 2025, 21:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autoguida Maxim dl
MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2011, 22:11 
Non connesso

Salve a tutti,
avrei un problema e vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi.
Finora ho sempre guidato il mio newton su NEQ6 con un 80/400 e phd,ma siccome ho sentito dire che maxim dl è superiore volevo provare qst software.
Ho seguito le istruzioni del tutorial interno,ma quando vado a esporre per trovare la stella guida,benchè ce ne siano di luminose e al centro del campo,il software continua a dirmi STAR NOT FOUND,anche variando l'esposizione.
Come posso risolvere il problema?
Grazie

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Autoguida Maxim dl
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 6:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Clicca tu su una stella luminosa, che non abbia una simile molto vicina.

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 7:19 
Non connesso

E' vero che Maxim è più preciso rispetto a Phd, però è anche più complesso e più rognosetto da utilizzare.

La calibrazione deve essere fatta su una stella luminosa, anche esponendo 5 o più secondi. Poi nella guida puoi sempre lavorare 1 o 2 secondi, l'importante è la calibrazione.

Se non trovi subito la stella cercane qualcuna girando intorno con la pulsantiera, dopo la calibrazione ricentrare l'oggetto e guidare su una stella meno brillante nel campo.

Che camera usi per la guida??

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 8:05 
Non connesso

@ Diego B.:
Uso MZ5-m.
Allora è consigliabile cliccarci sopra? perchè il tutorial afferma di non farlo mai che maxim deve trovarla in automatico.
Beh luminose quelle lo erano senz'altro: le due stelle di mag. 6 e 7 attorno a m13.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 9:07 
Non connesso

Si, ti conviene cliccarci sopra, però il problema potrebbe essere la Mz5, poichè è una camera di guida che lavora a 8bit e quindi per MaximDL, la stella per la calibrazione deve essere davvero luminosa.
Io utilizzavo prima la magzero e finchè guidavo con il telescopio in parallelo, bene o male si poteva lavorare, ma quando sono passato alla guida fuori asse è diventato un problema, per cui poi sono passato alla Lodestar...anche per facilitarmi il lavoro nel trovare una stella utile.
Ma con phd che problemi avevi?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 9:58 
Non connesso

Io uso mz5 e maxim, la guida la fa su stelle anche non luminosissime, ma di norma la calibrazione la faccio su stelle luminose e scelte da me, occhio che se no a volte il sw si confonde con i pixel caldi della camera

Cieli Sereni
Vittorino Suma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 10:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io ribadisco che, secondo me, PHD è comunque superiore a Maxim in fase di guida. Li ho usati fino allo sfinimento entrambi e maxim, nella migliore delle ipotesi, si comporta come phd. Ma rogna per la stella guida in calibrazione, non prende in automatico il backlash, non gestisce lo stack delle immagini guida... etc etc.
Ha però il grande vantaggio di avere "intorno" un programma completo e non solo autoguida (infatti lo uso ancora a seconda di cosa faccio).

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 11:00 
Non connesso

Prevedevo questo tuo intervento Giancarlo! :mrgreen:

Phd non mi calcola correttamente il backlash in dec, mentre con maxim, me lo gestisco manualmente...diciamo che ho individuato un valore corretto che ho impostato e non l'ho più toccato.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 12:46 
Non connesso

Pilolli ha scritto:
Io ribadisco che, secondo me, PHD è comunque superiore a Maxim in fase di guida. Li ho usati fino allo sfinimento entrambi e maxim, nella migliore delle ipotesi, si comporta come phd.

Concordo con il "secondo me". Per il resto l'utilizzo di un software per autoguida è molto soggettivo e dipende con cosa lo utilizzi e sopratutto come viene settato. Ad esempio ci sono dei setup dove PHD brancola nel buio più totale rispetto a Maxim. Dopo un'esperienza molto simile alla tua sono giunto ad una conclusione opposta (tuttavia personale, quindi soggettiva). Il miglire software di guida? Quello con cui ti trovi meglio per gestire la propria attrezzatura con i migliori risultati. Rimane il fatto che per utilizzare al top qualsiasi software di guida bisogna in primis settarlo perfettamente.
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2011, 18:07 
Non connesso

@ Diego B.: ah quindi può essere la magzero poco indicata per maxim??
con phd non ho avuto grossi problemi,ma diciamo nemmeno grosse soddisfazioni,ovvero ho sempre avuto la sensazione che anche modificando i parametri disponibili l'autoguida di per sè non migliorasse un granchè. E siccome di maxim dl ho sentito amici dire meraviglie volevo provare per fare un paragone.

@ Vittorino: per stelle luminose da usare in calibrazione cosa intendi quantitativamente?

@Markigno: è proprio questo che mi disturba,cioè non avere grosse differenze in fase di settaggio di phd.Speravo maxim fosse piu adattabile al mio setup.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora