Ciao a tutti, approfittando di queste serate serene ho fatto tre riprese, due le posto, la terza (residuo di supernova CTB1 in cassiopea) il soggetto si vedeva appena quindi dovrò integrare moltissimo di più.
Sono "inutili" nel senso che non sono oggetti pieni ma degli scorci che mi piacevano, purtroppo il mio telescopio e le dimensioni del mio sensore non mi consentono di catturare i larghissimi campi del cigno.
La prima è una sola parte della nebulosa velo, ho scelto questa zona perchè molto ricca di filamenti che a mio avviso la rendono molto interessante. E' la somma di 8 pose da 20 minuti.
Allegato:
Commento file: Dettaglio Velo
Velo4_1WEB.jpg [ 506.12 KiB | Osservato 1223 volte ]
La seconda è una veramente inutile, a questa focale, planetaria nel cigno, la PK79+5.1, l'ho ripresa non tanto per la planetaria ma per l'affascinante zona di halfa che la circonda. E' la somma di 7 pose da 20 minuti.
Allegato:
Commento file: PK79+5.1
pkWEB.jpg [ 505.42 KiB | Osservato 1223 volte ]
Sono state entrambe eseguite da casa con sbig ST2000 al fuoco di un William Optics 98 ridotto e filtro halfa baader da 7nm.
Da stasera entro in ferie causa Luna, anzi credo proprio che gli darò uno sguardo è una vita che non lo faccio.
Spero vi piacciano, pareri e consigli sono richiesti! Non riesco a trovare pace per la luminosità del fondo cielo e poi nella velo non riesco a decidere se dare ancora un passaggio di maschera di contrasto o al contrario oppure ridurre un pò di rumore.