ciao ragazzi,
vorrei condividere con voi l'esperienza che ho avuto ieri sera poichè io non mi ci raccapezzo più.
Arrivo sul posto (un parcheggio in un paesino vicino a Parma), monto la G41 obs e ci metto sopra il TSA ridotto con l'Atik 4000LE e il 60ino taka di guida con la lodestar. Collego il Pulsar II alla montatura, al pc, bilancio alla perfezione e faccio un allineamento polare approssimativo.
Scende la notte e con Alignmaster affino lo staizonamento al polo. Il programma fa un Goto da Vega a Shedar, applico le correzioni AZ e Alt suggerite dal programma, verifico l'allineamento con un altro Goto e le stelle sono PERFETTAMENTE al centro del campo del sensore. Anche dpo una quindicina di minuti le stelle sono ancora molto vicine al centro, segno che l'allineamento è preciso.
Vado sulla Bubble Nebula (notare la sua vicinanza al polo...), scelgo la mia stella di guida e via, si parte con le pose. Inizio la prima da 20 minuti in H-alpha, il grafico della guida con MaxIm è praticamente perfetto, lineare e senza oscillazioni brusche (la lodestar riprendeva con esposizioni di 2 secondi). Le lucine della lodestar lampeggiano di rosso e di verde quando effettua le correzioni.
finita la posa da 20 minuti, la guardo... tutte le stelle strisciate. Rispetto all'immagine le stelle sono tutte inclinate di una quarantina di gradi.
non è rotazione di campo (sono tutte strisciate nella stessa direzione e uniformemente nel campo).
Provo a fare 6 minuti SENZA LA GUIDA e le stelle sono strisciate verso l'alto (e non inclinate come prima).
Rifaccio la calibrazione di MaxIm e la stella effetticamente si sposta nel campo quindi la montatura riceve le correzioni.
anche su pose da 5 minuti, guidate, le stelle sono ovalizzate.
Ho provato anche a fissare bene i cavi ma niente, prove su prove fino a tarda notte per nulla. Notare l'assenza totale del vento.
ho provato ad abbassare l'esposizione della Lodestar a 0,4 secondi, il grafico era leggermente più irregolare ma assolutamente parallelo all'asse X e senza picchi evidenti; niente da fare, anche così stelle strisciate.
E ora attendo i vostri pareri perchè sono davvero confuso...