1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 14 settembre 2025, 4:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 53 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 11:01 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
vi sottopongo un problema che ho incontrato recentemente facendo lunghe pose con la Artemis-11002 (chip KAI11002).
Accade che pur sottraendo i dark frame, mi resta un fastidioso fondo di rumore, credo imputabile ad una non perfetta sottrazione del dark frame stesso. Per esempio, allego il crop di una ripresa fatta ieri notte. Filtro Ha, pose da 20 minuti ciascuna, con CCD raffreddata a -10C.
Il master dark che ho usato consiste nella mediana di tre singoli dark da 20 minuti, ripresi subito dopo la sequenza in Ha.
Come vedete, rimangono dei fastidiosi puntini neri, segno che la sottrazione del dark non ha funzionato a dovere.
Secondo voi, a cosa può essere dovuto?
Come posso rimediare? Aumentando il numero di dark frame nella mediana? Facendo dithering?
Aggiungo che con pose pià brevi, tipo 300sec, il problema esiste, ma in maniera molto meno evidente (vedi seconda immagine).
Grazie,
Giovanni

Allegati:
Commento file: Crop rumore 1200sec
Crop-rumore-1200sec.jpg
Crop-rumore-1200sec.jpg [ 11.52 KiB | Osservato 593 volte ]
Commento file: Crop rumore 300sec
Crop-rumore-300sec.jpg
Crop-rumore-300sec.jpg [ 100.59 KiB | Osservato 593 volte ]

Mior polente sence nuje, che nuje sence polente
  Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 12:02 
Non connesso

ciao Giovanni, questo problema ce l'ho anch'io sulla ST2000XM ed è una vera scocciatura! ho provato ad aumentare i dark, niente! ho provato con master dark, niente! ho provato con master dark utilizzando darkframe a diverse temperature e ancora niente!!! Poi finalmente ho risolto con il mitico CCDOps con Utility>filter utilities>remove cool pixel. Come d'incanto tutti i pixel neri spariti, cancellati, fora di ball!!! Personalmente credo che il problema sia da inputare a piccoli granelli di polvere misti a macchioline di condansa sul sensore che i dark, anziche eliminarli, li accentua. Il problema è rognoso perchè i flat non risolvono in quanto dovresti sottrarre ai flat i dark "appestati" e quindi anch'essi ne vengono afflitti. Io ho notato che i punti neri sono apparsi dopo che ho effettuato una sessione dove mi sono accorto che il sensore faceva ghiaccio. Ho subito interrotto e fatto la sostituzione dei sali dessiccanti, ma il problema purtroppo è rimasto. Da pochissimi giorni ho deciso di fare la pulizia del sensore e provato ad effettuare dei flat con risultati decisamente favolosi (l'avessi saputo l'avrei fatto molto prima :mrgreen: ). Il tempo infame non mi ha permesso di provare la sottrazione dei dark su nuove immagini, ma dai flat di prova eseguiti sono convinto che il problema è stato risolto.
Marco

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 4 luglio 2011, 12:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie Marco, suggerimento interessante! Mi sa che pure io proverò a cambiare i sali.
Grazie dell'idea,
Giovanni

Mior polente sence nuje, che nuje sence polente

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora