Lebowski ha scritto:
Caro mio dico che hai fatto una bella ripresa !!!! Prova se riesci a mettere più in risalto i pilastri della creazione.
Bravo
Grazie, dici con una elaborazione separata oppure rivedendo l'utilizzo del filtro dpp?
xchris ha scritto:
alla faccia della prima ripresa

ottima Guido.
E' un problemino di guida per le stelle un po' deformate?
Non avere paura ad allungare le pose in Halfa

(io da Milano andavo a botte di 30min)
Ancora complimenti
Non ricordo di aver mai visto una prima foto deep cosi' bella
ciao

Ciao Chris, in realtà in 5 minuti di esposizone la nebulosa al centro, è completamente bruciata, al limite metto un fit, per cui mi sono tenuto entro quel tempo, ma poi ho visto che si recupera usando il filtro dpp.
Per le stelle deve essere un mix fra:
- tensionamento delel ottiche del mio pentax

non so se avevi visto la discussione di qualche tempo fa, comunque in parte risolto
- slittamento o flessione di qualche cosa: quando somma astroart mi da valori su y e x di parecchi pixel spostati, non ricordo i valori. Ci deve essere qualche flessione da qualche parte. Non so dove però: il rifrattore guida è buono meccanicamente e comunque la stella guida è sempre nella stessa posizione. Il pentax ha un fok robusto che blocco sempre. Sono montati su barra doppia geoptik e accuratamente bilanciati. L'unica cosa che mi viene in mente è la culla del pentax che forse non trattiene bene? Un amico ha eliminato la culla dal pentax 105 ed ha risolto... devo provare anche io mettendo dei semplici anelli?
- elaborazione: forse mi son fatto prende la mano dai filtri passa alto, passa bassa ed ho accentuato la forma delle stelle
Ovviamente avevo fatto un pò di esperienza con la reflex canon prima, ma passare alla ccd è stato come fare un balzo a curvatura. A dispetto di ciò che pensavo è tutto molto più semplice e rapido, peccato per il sesnore molto piccolo ma va bene anche così. Il brutto verrà con le tricromie perchè non ho idea di come si uniscano le riprese rgb!!!
speedking80 ha scritto:
Ciao Guido, complimenti! Segnale a tonnellate

Ciao Mario, si infatti c'è tanto segnale, più di quello che mi aspettassi, evidentemente la atik 314 è molto sensibile nell'Ha!
Danziger ha scritto:
Grande Guido, direi che hai iniziato alla grandissima!!!
Ci vediamo venerdì e sabato a Capracotta!!!

Grazie Andrea, io vengo a Capracotta solo il sabato! Ma cercherò di sfruttare al max la serata! A presto