1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 13 settembre 2025, 21:18

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Jerry e 19 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 20:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,

nelle notti tra il 4 e il 5 febbraio, a Piancastagnaio, ho ripreso la NGC 2841 con l'RC e la dslr, mentre Stefano Conti riprendeva lo stesso soggetto con l'ACF da 12 pollici ridotto e la CCD. In settimana raccolgo anche i suoi dati di ripresa. La galassia non è centrata, perchè tra i vari obiettivi della ripresa c'era quello di far "cadere" nel campo un paio di QSO e riprendere le galassie di 15 esima, pgc 26351, pgc 26363 e pgc 26549, che si trovano ad una distanza circa 10 volte maggiore della NGC 2841 (47 milionni di anni luce. ). L'altro obiettivo era quello di provare a vedere, tramite una foto profonda, cosa ci fosse attorno alla NGC 2841, essendo appassionato di stars stream. Il risultato della mia foto verrà poi combinato con quella di Stefano per avere LRGB.

Un alone interessante, più marcato nella foto di Stefano fatta con il CCD, è emerso. Comparando comunque la mia in rgb con quella di un APOD, ho rilevato come l'immagine risultasse profonda. Allora, consultando il NED, ho notato come non solo le pgc fossero abbastanza ben risolte, in termini di strumentazione utilizzata, ma che nel fondo dell'immagine fossero presenti un tappeto di galassie, con redshift elevati, probabilmente qualche miliardo di anni luce. Così la foto presenta le stelle della nostra galassia, a 50 miliioni di anni luce circa la NGC 2841, dieci volte più distante le varie pgc e ancora in ordine di dieci volte distanti, galassie intorno alla ventesima-ventunesima.

Non essendo affidabili sistemi di interpolazione per calcolare la magnitudine (utilizzando i nostri sensori tra l'altro al limite della sensibilità) ho riportato nelle immagini invertire sotto, anche gli oggetti ritrovati nel NED con magnitudine in letteratura.
Stiamo in attesa di avere verifiche e speriamo bene.
Il punto dolente della mia immagine è un disgraziato gradiente, dato dal prisma della guida fuori asse ( altro obiettivo delle serate...provarla), che non sono riuscito a levarlo. Per adesso son concentrato su questo alone...poi con calma cercherò di levarlo.
Ciao,
Fabiomax
http://www.astrofabiomax.it/ngc2841.html

Ultima modifica di Fabiomassimo Castelluzzo il martedì 22 febbraio 2011, 19:09, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: NGC2841 e un pò di cose.
MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 22:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Caspita Fabiomax, non si contano le galassiette!!! E dire ce l'hai fatta con la canon e non con il ccd. Veramente profonda, complimenti!
Ciao
Carlo

autoguida: Skywatcher 70/500 - Magzero 5M - Phd Guiding
http://www.astrobin.com/users/astrogufo/

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 22:43 
Non connesso

17 x 45 minuti ?? :shock: :shock: Ho letto bene ? Ma che temperatura c'era ?

Complimenti per l'immagine !

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 23:15 
Non connesso

Ripresa molto interessante Fabiomassimo!
Il centro della galassia ha uno strano artefatto (probabile che la deconvoluzione abbia esagerato) e il fondocielo è rossastro sul mio monitor, mentre la galassia ha un alone azzurrastro. Ma queste sono piccolezze perché una volta eliminato il "buco" nel centro della galassia, la foto è splendida.

Sono invece impaziente di vedere cosa salta fuori dall'analisi degli oggetti. In particolare, mi sembra molto strano come l'intensità dei vari oggetti fluttui a seconda della zona della ripresa. Ok che la strumentazione non è quella "sfavillante" necessaria per fare indagini profonde a queste magnitudini, ma è curioso vedere una stella di 20.8 quasi persa nel fondo e una di 21.2 che invece si stacca bene, per di più vicino a una stella luminosa). Infine, se la SDSS J092035.78+511333.0 dovesse davvero esser lei (punto 6 del terzo particolare) sarà interessante capire come staccare oggetti così tenui che sono addirittura immersi in un alone.

Chiarisco subito che non ci sono intenti polemici in questo mio intervento, eh. :)
E' che son proprio curioso (soprattutto per quella faccenda della diversità di resa a seconda della zona inquadrata. Forse deviazioni indotte dai flat? Boh.).

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 febbraio 2011, 23:24 
Non connesso

ottimo fabiomax!! grande lavoro. ti rinnovo i complimenti fatti per il preview e speriamo presto in riscontri positivi. nel frattempo ancora dei punti a favore delle care vecchie canon 350d.
ciao
maury

Acquisisci nuove conoscenze mentre rifletti sulle vecchie e forse potrai insegnare ad altri.
(Confucio)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 0:14 
Non connesso
Operatore Commerciale

Bel lavoro Fabiomax! :)

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 8:16 
Non connesso
Vendor

Complimenti, sei un punto d'arrivo. Quest'immagine è assolutamente ridicola (nel senso buono ovviamente).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 9:14 
Non connesso

17 x45 a 1600mm con l'eq6 e la 350:shock: :shock:
francamente posto che la mia eqg arrivasse a tanto non mi sarebbe nemmeno mai saltato in mente di provarci ma evidentemente come si dice chi non risika.........
per curiosità potresti mostrarci un grezzo, giusto per capire come si presenta?
ad ogni modo complimentissimi :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 10:54 
Non connesso
Vendor

Mi associo alla richiesta del grezzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 12:34 
Non connesso

non posso che farti i complimenti..prima di tutto per i 45 min di esposizione..

mi lasci stupefatto tutte le volte! complimenti davvero!

C'è chi ama osservare gli oggetti celesti e chi invece gli anelli di diffrazione, ma tutte le passioni sono legittime..[cit Marcopie]

Il mio blog: http://astrolucius.wordpress.com/

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora