1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 23:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: nikon D70s per foto astro - aiuto!
MessaggioInviato: domenica 1 ottobre 2006, 9:52 
Non connesso

Ciao a tutti,
mi è stata regalata da poco una nikon D70s usata e in ottimo stato. Purtroppo senza libretto d'istruzioni. Vorrei applicarla al mio telescopio con il suo anello adattatore. Il problema che vorrei risolvere è quello del suo impiego astronomico, cioè una volta collegata al telescopio e ancora non disponendo del suo scatto flessibile (a proposito sapete indicarmi quale? e quanto costa? serve veramente?), se è possibile e sino per quali tempi di esposizione posso scattare le fotografie al cielo? Mi è stato detto che si possono fare astroimmagini azionando l'autoscatto in modo da evitare le vibrazione, ma non so come fare. Come anche impostare sulla macchina fotografica i tempi lunghi?
Ah, dimenticavo. Sapete se è possibile comandare la nikon D70s direttamente dal computer con il programma nikon, in modo da scattare le foto, si dice in remoto? Se si cosa mi occorre?
Lo so, ho fatto tante domande, ma vi prego di rispondermi, non vedo l'ora di iniziare anch'io a fare astrofoto!!!!
Tx
Simeis

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 1 ottobre 2006, 13:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Lo scatto remoto serve. Qui trovi tutto:
http://www.europe-nikon.com/family/it_I ... d/175.html
l'MC-36 è spettacolare ma anche un MC-DC1 fa egregiamente il suo dovere. ti consiglierei anche di dare uno sguardo sul sito www.nital.it alla newsletter bestshot dove tra molte experience troverai anche queklla dedicata all'astrofotografia con le Nikon. Per iniziare è utile

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 10 ottobre 2006, 20:04 
Non connesso

valerio ha scritto:
Lo scatto remoto serve. Qui trovi tutto:
http://www.europe-nikon.com/family/it_I ... d/175.html
l'MC-36 è spettacolare ma anche un MC-DC1 fa egregiamente il suo dovere. ti consiglierei anche di dare uno sguardo sul sito www.nital.it alla newsletter bestshot dove tra molte experience troverai anche queklla dedicata all'astrofotografia con le Nikon. Per iniziare è utile

Ho letto con attenzione l'articolo consigliato e ho iniziato con le foto alla Luna, che non vorrei però postare anche perchè non sono all'altezza di quello che si vede in questo Forum. :oops: :oops: :oops: :oops:
Ora vorrei passare ad altro con qualche soggetto meno luminoso, gli ammassi e le galassie.
Ho visto che la Nikon D70s oltre alla funzione Bulb impostabile in manuale e attraverso il programma Nikon Capture offre la possibilità di impostare il tempo limite fino a 30 secondi. Questo ovviamente senza il telecomando MC-DC1. Per le foto al cielo anche componendo più scatti mi sembrano sempre un po' pochi, giusto?
Per il momento non verrei imbarcarmi nell'acquisto del telecomando MC-DC1 anche perchè costa un bel pò di euri, per cui domando a chiunque:
sapete se è possibile con qualche trucco, software o hardware, andare oltre i fatidici 30 secondi di esposizione con la Nikon D70s? Resta il fatto che vorrei continuare ad utilizzare la macchina fotografica con il programma Nikon Capture attraverso il pc. Funzione questa estremamente comoda!
Ciao, Simeis

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora