1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 30 luglio 2025, 20:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto Digitale Nikon... Consigli!!
MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 8:53 
Non connesso

Buongiorno a tutti!

Avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una Digitale Nikon da utilizzare in modo promiscuo, per fotografie "classiche" (paesaggi, persone, ecc.) e per provare ad iniziare a fare un po' di astrofotografia.
Siccome ho già due Obbiettivi Nikon e l'anello di attacco per il telescopio, la marca su cui mi devo orientare è obbligata.
Possiedo un Celestron 9.25", comprato con i risparmi di quasi tre anni di monete tolte dalle tasche...!!
Ora, con la stessa tecnica, mi ritrovo un bel gruzzolo per fare l'acquisto della Camera Digitale, che avrei comunque deciso di comprare visto che vado avanti da anni con una Nikon F65!!

Il budget a mia disposizione è di circa 900 Euro.

Facendo un rapido giro in internet e dalle pagina di una rivista di astronomia che comparava le varie caratteristiche delle più famose Fotocamere, ho ridotto la scelta a questi tre modelli:

- Nikon D3000
- Nikon D5000
- Nikon D90

Data l'ignoranza in materia mi rimetto ai consigli che vorrete darmi per fare la mia scelta.
Per me l'astrofotografia è un mondo ancora sconosciuto, ma visto che comunque sto per comprare una Camera Digitale, ho pensato fosse il caso di prendere quella che più si avvicini alle caratteristiche ideali per questo tipo di hobby...

Grazie di tutto!!

:?:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 8:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
D5100

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 9:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
f65 :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 11:12 
Non connesso

Ciao,

personalmente non me ne intendo particolarmente, ma l'unica cosa che so per certo è che, con le Nikon, purtroppo non è possibile fare astrofotografia ad un certo livello poichè non generano un vero RAW e, soprattutto, non ti permettono di riprendere dei dark frames che siano "reali". Purtroppo le Nikon hanno un approccio diverso da Canon ed effettuano un denoise hardware/software interno su cui non c'è alcun controllo e, solo dopo, ti tirano fuori i dati già preprocessati e quindi inutili in quanto hanno già compromesso, e non poco, i particolari piccoli e deboli.

Ciao da JOE

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 13:23 
Non connesso

astrojoe ha scritto:
Ciao,

personalmente non me ne intendo particolarmente, ma l'unica cosa che so per certo è che, con le Nikon, purtroppo non è possibile fare astrofotografia ad un certo livello poichè non generano un vero RAW e, soprattutto, non ti permettono di riprendere dei dark frames che siano "reali". Purtroppo le Nikon hanno un approccio diverso da Canon ed effettuano un denoise hardware/software interno su cui non c'è alcun controllo e, solo dopo, ti tirano fuori i dati già preprocessati e quindi inutili in quanto hanno già compromesso, e non poco, i particolari piccoli e deboli.

Ciao da JOE

Sai per certo che è così per tutti i modelli?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 13:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
la mia ex d700 tirava fuori raw, senza compressione o altro, bastava disabilitare la funzione per evitare i dark :roll:
anche per la vetusta d80 era così :|
cosa sarebbe cambiato?
Nell'atavica lotta canon-nikon, invece, mi sembra che nikon a livello di qualità e focus-tracking sia un passo avanti...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 15:09 
Non connesso

D5100 pure io. viewtopic.php?f=5&t=56603&p=659761&hilit=darkframes#p659761 circa il discorso dei darks. Scarica lo zip.

Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Nikon AF 85/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 17:37 
Non connesso

Ciao,

come jo detto non conosco a fondo il mercato DSLR, comunque eccovi il link ad un articolo interessante, tra le pagine ne troverete una specificatamente dedicata alle Nikon/Canon.

http://www.cedic.at/arc/c11/sess/CEDIC11_IvanEder.pdf

Ciao da JOE

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 18:10 
Non connesso

astrojoe ha scritto:
Ciao,

Ciao da JOE

certo che genera RAW! :o

io ho una D90 e mi trovo benissimo e ho cominciato a fare anche astrofoto.
pienamente soddisfatta!!
quindi te la consiglio :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2011, 18:53 
Non connesso

Ciao,

attenzione, forse ho sbagliato e non sono stato preciso, le Nikon salvano in formato RAW, ma non è proprio standard e la dinamica non è quella dichiarata. Tenete presente che, chi parla, è stato sempre un Nikonista nella sua vita di fotografo "chimico", quindi non ho personali motivi. Purtroppo è quello che leggo in rete e che mi dicono amici astrofotografi. Personalmente poi, non ho una DSLR nemmeno per fare fotografia tradizionale :oops: .

Ciao da JOE

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora