prendo spunto da qua:
viewtopic.php?p=701214#p701214dopo tanto tempo ho finalmente capito quale zona del cielo avevo fotografato (vabbe' diciamo la verità, non mi ero mai applicato troppo pero' nel tentare di capirlo

)
la foto è stata fatta con una vecchia yashika in groppa ad un C8 (in parallelo), con un 50mm (non me lo ricordavo piu' ma si ricava facilmente dai dati ottenuti dall'elaborazione web).
la stella in basso è vega, in rosso le linee della parte "bassa" di ercole.
Allegato:
Foto.jpg [ 334.02 KiB | Osservato 1536 volte ]
Mi sono sempre chiesto, pero', da quando ho preso per la prima volta in mano la foto (dal fotografo) cosa fosse quell'oggetto che ho messo nella "crocetta" gialla.
Finora non sapevo nemmeno bene quale zona di cielo fosse, quindi non avevo proprio la possibilità di fare una ricera, ora so dov'era e, quindi, forse potrebbe essere possibile capire cosa fosse!
pero' da varie ricerche sulle comete passate in ercole (in quella posizione) non trovo niente.
la data della foto? boh... pero' ho ritrovato il "folder" delle foto e c'è scritto maggio 2006 (magari, pero', è passato qualche mese prima che le portassi a sviluppare, quindi direi da maggio 2005 a maggio 2006, piu' porbabilmente fine 2005, pero').
insomma la domanda è: qualcuno mi sa dire cosa ho fotografato?
p.s.: non ho fatto una foto a casaccio, semplicemente quando feci questa foto io ero convinto che il mio amico avesse fatto il sinc sulla montatura e avevo chiesto di puntare M13.... in realtà non era stato fatto nessun sinc, probabilmente, o, magari, piu' semplicemente, il VB non era perfettamente allineato al tubo, infatti M13 è mancata di un soffio