Salve a tutti.
ieri sera ho voluto provare il setup che nel corso degli anni sono riuscito a mettere insieme. Si tratta di una NEQ6 skyscan, uno Scmidth-Newton 6" a cui ho sostituito il suo focheggiatore originale con un Moolite cr2, un WO Megrez 72 per la guida e una Canon350d + la Magzero mono (grazie Nepa...) per la ripresa. Il tutto , a parte il mio fido 6" e la canon, testato per la prima volta.
Fatto un allineamento polare seguendo la procedura automatica dello skyscan, punto il primo oggetto che il tour mi suggeriva: m57. Soggetto decisamente non indicato per la mia focale (760mm) ma semplicemente scelto a caso per due motivi. Uno, il test serviva per capire bilanciamento, eventuali flessioni e guida. Due...non mi aspettavo nessun risultato per cui uno valeva l'altro....
Bene, collego tutto, cento e metto a fuoco con MaximDL, faccio partire phd trovo la stella guida e inizio con la calibrazione.
Phd non mi da nessun problema. Il grafico mostra piccole variazioni abbastanza lineari, senza picchi particolari.
Faccio una posa da 5min. (con filtro idas lps2) ...tutto ok, a parte quei maledetti fili di antenne che rompono i ma@@ni inficiandomi tutte le pose...ma tantè, incuriosito, spingo fino a 7min.
Prima di chiudere tutto, faccio anche 5 dark.
L'analisi ha portato a delle conclusioni positive riguardo la guida. Certo, da affinare, ma come primo tentativo, credo ci siamo. Insomma sono molto soddisfatto.
Unico problema che noto è che il coma (credo sia propio lui..) del tele è leggermente superiore al limite dx del fotogramma, mentre a sx sembra non esserci o esserci veramente poco. Sicuramente da quel che ho potuto notare il fuoco ha un impatto importante. Credo anche che avendo sostituito il focheggiatore, probabilmente questo non sia perfettamente ortogonale. Questo è quello che ho pensato io...poi non so. Voi avete delle dritte? Nell'img allegata si vede bene quello che voglio dire. Immaginate di dividere in 3 parti uguali il fotogramma. Ciascun pezzo che ho tagliato (sx e dx) si trova proprio su queste due linee verticali ipotetiche, una a dx e una a sx.
La seconda img è propio M57. Sono 5pose da 7 minuti ciascuna + 5 dark, elaborata con DDS e PS. Il colore delle stelle non mi piace ma è stato un errore mio nella elaborazione. Non mi andava poi di ricominciare visto che avevo salvato il risultato e che non potevo tornare indietro...Foto compressa...
Che ne dite? Suggerimenti? critiche? Aspetto con ansia il cigno....

Ciao e scusate la lunghezza...

Antonio