Ciao a tutti!
Ebbene, come mio solito, è davvero parecchio che non frequento il forum. Sono invece stato allo star party di Ostellato dove mi sono davvero divertito ed ho incontrato tanta bella gente con cui ho condiviso un pò delle mie esperienze e ne ho ricevute altrettante da tutti i presenti che saluto calorosamente (con particolare attenzione a Stefano, kind of blue)!
Ad ogni modo ho fatto solo una rapida escursione tra i threads più recenti e, particolarmente incuriosito e stimolato dalle immagini proposte dall'osservatorio MTM, mi è venuta voglia di rispolverare anch'io una delle mie vecchie pratiche, ovvero quella della "spremitura" di tutti i bit presenti nei dati. Ovviamente l'immagine risultante appare "esagerata" ma è stato divertente cercare di rappresentare, tutte insieme, le immense differenze di luminosità per cercare di "vedere" quanta "roba" sia riuscito ad accumulare nei miei dati.
Una caratteristica morfologica interessante che ho potuto "rivelare" e che non avevo mai vista prima, è lo "sbuffo" blu verticale che si estende verso il basso a partire dalla zona di centro/centrodestra in basso della neblosa.
Il risultato è questo (ops il soggetto è la neulosa Trifida M20)
http://www.flickr.com/photos/astrojohnn ... hotostreamVi saluto tutti sperando di sentirci presto!
Ciao da JOE