Buongiorno Cara Lista,
oggi vi sottopongo il risultato di 13 ore e 30 minuti di posa (271 pose da 3 minuti senza guida totali, tutti dal terrazzo di casa) ottenuto nelle notti del 4, 20 e 21 Aprile su questa debole nebulosa oscura nel Cefeo.
Vixen ED 114SS FR 4.4 (Foc.500) - Canon EOS450D Baader Mod + filtro UHC-E Eos Clip + Vixen GPDX.
Dark, Flat (ancora non sono riuscito a fare dei flat dignitosi con questo setup. Ho ordinato questo:
http://www.gerdneumann.net/v2/english/e ... anels.html Neumann mi ha assicurato che produrrà dei files perfetti per la 450d + filtro UHC-E - vi terrò aggiornati non appena lo ricevo), cosmetica con Photoshop e gradiente corretto con Gradient Exterminator (con artefatti prodotti attorno alle stelle). Rispetto ai due soggetti "impossibili" tentati prima (draco Dwarf e IFN), qui il soggetto almeno si riesce a percepire. Per chi mi dice che dovrei guidare e aumentare le pose, mi sto attrezzando con setup di guida minimale per fare dei test e verificare la differenza con le pose non guidate.
Il risultato è il seguente:
Allegato:
vdb152_210411.jpg [ 464.06 KiB | Osservato 1255 volte ]
Posso mettere on line il fits, se qualcuno si volesse divertire.
Critiche e commenti sono come al solito gradite.
Stefano