Ciao a tutti vi propongo due riprese fatte lo scorso weekend a forca canapine in compagnia di Marco (marcomatt) e del suo dobson, che mi ha regalato splendide visioni fino all'alba.
La prima è una parte della catena di Markarian, purtroppo ho fatto un inquadratura sbagliata dato che sono partito in tutta fretta e non mi sono preso il tempo per studiare il soggetto. Comunque sono riuscito a farci entrare un discreto numero di galassie. L'immagine è estremamente ridotta perchè non ho fatto i flat e si vedeva un evidente sporcizia che non riuscito a togliere quindi ho preferito eliminare il resto.
Si tratta di 11 pose da 15 minuti con sbig ST2000 al fuoco di un WO98 ridotto. Elaborazione in iris e photoshop.
Allegato:
Commento file: Catena di Markarian
markarian1.jpg [ 473 KiB | Osservato 877 volte ]
La seconda è la classica M101, si tratta di 9 pose da 15 minuti con lo stesso strumento di prima. In tal caso ho avuto un pò di problemi nell'elaborazione, a causa delle braccia estremamente deboli rispetto al nucleo.
Sono discretamente colpito dal vedere tre braccia debolissime nella parte superiore che ho provato a mantenere. Inoltre la presenza di numerose stelle luminosissime, sature, mi ha costretto ad intervenire in maniera drastica con un copia ed incolla dalla posa non stretchata. Comunque la resa generale non mi soddisfa pienamente, e ci rimetterò mano.
Allegato:
Commento file: M101
M101forum.jpg [ 494.13 KiB | Osservato 877 volte ]