Uhé ragazzi, come al solito una immagine a cui non dai un grande valore, poi viene fuori che piace.
Grazie mille a tutti voi.
Skiwalker ha scritto:
bellissima si"! cavolo pulitissima e ricca di bei dettagli!..quanti dark?..io ho appena preso la 40D raffreddata ..ma un dettaglio così non l'ho raggiunto..forse causa "prima luce " della nuova attrezzatura e dal cielo non ottimo..umidità al 95% e qualche velatura
I dark sono 21, ma ho anche fatto dithering, cosa che consiglio a tutti assolutamente.
Ho notato che l'IL infastidisce ma un cielo velato o umido non ti fa fotografare. E' vero che faccio le riprese dal centro cittadino (SQM 18,90) ma quando il cielo è pulito i risultati si vedono rispetto a riprese fatte con umidità o velature. Ultimamente utilizzo la tecnica del colpo di coda selettivo di Lebo, per togliere le tracce di rumore che non vanno via con dithering e dark e le ultime foto fatte sono venute pulite. Logicamente i 270 min di integrazione contano e molto, poi le due galassie sono due "bei fari". Comunque devo dire che nonostante quello che ho letto in giro la 40d a livello di controllo rumore è meglio della 350d, già che ti devi scordare il fastidioso amp glow è una manna, poi secondo me ha una dinamica maggiore. Credo che la versione raffreddata (hai preso quella di Bond.....

) ti darà molte soddisfazioni, non credo che i sensori 8300 vari siano così meglio delle reflex, almeno a quanto visto finora, poi la teoria dice il contrario ma io sono uno che guarda l'atto pratico, ovvero le foto.