1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 10:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Occhio nero ma non troppo
MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 18:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve vi propongo questa ripresa di M64 , come gia detto nel topic effettivamente "l'occhio" non è poi cosi nero come dice il soprannome ma anzi si presenta come un disco di polvere ben definito. Gia ben visibile nell'apposito frame per le polveri trattato con FFT e local adaptive. Solito VMC200 a f6 , solita EQ6 ( da me messa a punto , lo posso dire con orgoglio ormai visto le prestazioni anche a 1950mm) solita ST2000xm . Sono 7 pose da 1500 sec filtro CLSccd , 8 pose da 300 sec per ogni canale RGB , il tutto con CCD a -20C° .
http://www.astronomiaccd.it/gallery_galassie.php

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Occhio nero ma non troppo
MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 19:00 
Non connesso

Bellissima!!! a mio avviso un pò troppo esasperato il contrasto proprio sulla banda di polvere, per il resto ripeto, bellissima!!!
Sono contento di vedere che anche la st2000 può fare piccole meraviglie...da quello che mi dicevi non usi molto photoshop, quindi tutto questo lavoro è stato fatto con maxim vero?! perchè non scrivi un bel tutorial che illustri un pò come fai? :roll: :lol:
Un'altra curiosità, vedo che hai fatto una posa lughissima, 25 minuti! In base a cosa scegli la durata della posa?

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 19:32 
Non connesso

LorenzoM ha scritto:
Bellissima!!! a mio avviso un pò troppo esasperato il contrasto proprio sulla banda di polvere, per il resto ripeto, bellissima!!!
Sono contento di vedere che anche la st2000 può fare piccole meraviglie...da quello che mi dicevi non usi molto photoshop, quindi tutto questo lavoro è stato fatto con maxim vero?! perchè non scrivi un bel tutorial che illustri un pò come fai? :roll: :lol:
Un'altra curiosità, vedo che hai fatto una posa lughissima, 25 minuti! In base a cosa scegli la durata della posa?

Ti ringrazio Lorenzo , Photoshop lo uso , ma fà , piu che altro un lavoro di assemblaggio , chiaramente ho dovuto sviluppare con maxim 3 frame , uno per le polveri , uno per le parti deboli e uno per quelle luminose , la posa è stat determinata , in parte dall'esperienza (ormai dopo 11 anni di ccd...) e in parte dall'analisi dell'immagine con il line profile di maxim , ne fai una e controlli che stelle e oggetto non superino mai i 2/3 del picco massimo di livelli , ma soprattutto meglio abbondare con il segnale che "deficere" ;-) . Il problema di scrivere il tutorial è che non ne ho letteralmente il tempo e soprattutto l'energia , non faccio un mestiere leggero , faccio il capocantiere per un impresa edile, e è gia un miracolo che abbia il tempo per riprendere ed elaborare , senza contare poi che piu che un tutorial risulterebbe lungo come una telenovelas . Inoltre sarebbe piu opportuno far capire come funzionano filtri e algoritmi piuttosto che tracciare un procedura precisa , infatti non è detto che , per esempio , io faccia una DDP a un immagine e i soliti parametri si adattino a tutte , anzi è vero il contrario !!
Comunque , anche se non so di dove sei , ti invito , casomai tu passassi da Pistoia un venerdi, a venirci a trovare all'Osservatorio , magari nello spazio di qualche ora qualcosa si puo fare , e molto volentieri ti assicuro .

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 20:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Molto contrastato il nucleo, si apprezzano molti dettagli fini anche se lo avrei, a gusto puramente personale, trattato in modo leggermente meno aggressivo. E' comunque un'immagine stupenda, ho visto ben poche volte questo soggetto così dettagliato

http://bricioledicielo.blogspot.com/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 20:24 
Non connesso

Ahhhh, capo cantiere; e allora caro collega devo dire che ti invidio. Faccio un lavoro similare sempre per impresa edile impegnata nell'infrastrutturale e io di tempo non ne trovo proprio (anche perchè sono in perenne trasferta rispetto al mio luogo di residenza).
Comunque nonostante l'impegno lavorativo le immagini sono veramente apprezzabili e a maggior ragione perchè so che gran sacrificio ci vuole per riuscire a stare una notte a riprendere magari dopo una giornata lavorativa come le nostre che superano di ben oltre le normali otto ore.

Cieli quieti

G.A.P.
Gruppo Astrofili Peloritani (ME)
.......e attualmente anche ospite del Gruppo Astrofili Pesarese (PU)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 21:04 
Non connesso

Io sono di Roma, Pistoia è un pò troppo lontana per una scappata :wink: altrimenti lo avrei fatto molto volentieri!
comunque so che i parametri di elaborazione sono sempre diversi, infatti la cosa interessante non sono parametri ma i procedimenti seguiti, che alla fine si cerca di standardizzare per quanto possibile.

per line profile intendi lo strumento graph?
Cita:
2/3 del picco massimo di livelli

e cioè?! quale sarebbe questo picco massimo?
per l'abbondare sono d'accordo con te, ma non dipende anche dalle condizioni del fondo cielo? se è troppo luminoso non si rischia di far aumentare il fondo a scapito dell'oggetto?

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 21:28 
Non connesso

Giovanni B. ha scritto:
Ahhhh, capo cantiere; e allora caro collega devo dire che ti invidio. Faccio un lavoro similare sempre per impresa edile impegnata nell'infrastrutturale e io di tempo non ne trovo proprio (anche perchè sono in perenne trasferta rispetto al mio luogo di residenza).
Comunque nonostante l'impegno lavorativo le immagini sono veramente apprezzabili e a maggior ragione perchè so che gran sacrificio ci vuole per riuscire a stare una notte a riprendere magari dopo una giornata lavorativa come le nostre che superano di ben oltre le normali otto ore.

Cieli quieti

Grazie , e grazie ancora perche sai di cosa parlo , purtroppo, oltretutto, non sono di quelli che sta in cantiere solo a dare ordini ma mi piace molto trascinare e coinvolgere la gente .

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 21:40 
Non connesso

LorenzoM ha scritto:
Io sono di Roma, Pistoia è un pò troppo lontana per una scappata :wink: altrimenti lo avrei fatto molto volentieri!
comunque so che i parametri di elaborazione sono sempre diversi, infatti la cosa interessante non sono parametri ma i procedimenti seguiti, che alla fine si cerca di standardizzare per quanto possibile.

per line profile intendi lo strumento graph?
Cita:
2/3 del picco massimo di livelli

e cioè?! quale sarebbe questo picco massimo?
per l'abbondare sono d'accordo con te, ma non dipende anche dalle condizioni del fondo cielo? se è troppo luminoso non si rischia di far aumentare il fondo a scapito dell'oggetto?

No no , intendo proprio line profile il pulsante con il grafico , puoi anche digitare Ctrl+L , traccia una linea che attraversi stelle e oggetti luminosi , non devono superare 2/3 del valore massimo cioè 65535 pixel value cioè livelli .
Non farti ingannare dalle immagini grezze che su maxim subiscono lo screen-stretch prova a fargli subito la DDP e vedi se questa riporta i valori di fondo cielo su livelli accettabili , nota bene, sottrai subito la flat, prima della ddp, variando la percentuale di sottrazione fino a ottenere sulla curva dello screen-stetch 400 livelli di minimo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 22:00 
Non connesso

Azz quanta teoria...credo che questa estate se ci sarà qualcuno farò una capatina a Pistoia :lol: sei il primo che sente che sottrae il flat, ho fatto delle prove e devo dire che i risultati non sono male.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 26 aprile 2011, 22:10 
Non connesso

Ciao Marco, una splendida immagine elaborata magistralmente. Devo dire che sono rimasto letteralmente colpito dal tuo sito, ricco d'immagini supende, realizzate con una strumentazione veramente "Amatoriale". Questo penso che sia un Valore aggiunto impagabile, sinonimo di passione e dedizione. Bravo!
Grazie per aver condiviso il tuo lavoro.
Marco

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora