Finalmente ieri sera una notte decente...visto che il cielo primaverile è scarno di planetarie...per sgranchirmi un pò ho fatto qualche ripresina su alcune galassie del tipiche periodo, essendo gli oggetti del profondo cielo che prediligo riprendere per diletto quando non ci sono planetarie!
Strumentazione, la solita, Newton 250/1200 con webcam modificata ES640 mono...
Ecco la bella spirale M 100 con l'optional della luminosa supernova sbocciata in febbraio e scoperta dagli astrofili dell'associazione di Cortina. Elaborazione tremenda...fondo del cielo completamente disomogeneo e brillante, i bracci più esterni erano confusi...per migliorare un tale disastro ho fatto salti mortali digitali!
http://forum.astrofili.org/userpix/52_M100_bar_1.jpg
Qui invece la spledida e poco conosciuta M102 (presunta M102) una spirale di taglio con bulge contrale molto esteso che la rende molto simile a M104. E' di piccole dimensioni ma ha una buona luminosità...ricordo che sotto un cielo buio con il mio tele ad alti ingrandimenti si vedeva chiaramente la banda scura centrale. E' davvero un bellissimo oggetto!
http://forum.astrofili.org/userpix/52_M102_bar_1.jpg
Quando il cielo si avviava alla fine della trasparenza per il sopraggiungere di una densa foschia ecco la ripresa di questa bella spirale, NGC5348 nel Boote. le propaggini più esterne dei bracci mi sono state precluse a causa della diminuzione della trasparenza, ma anche dell'inquinamento luminoso, della poca sensibilita del sensore, ecc...
http://forum.astrofili.org/userpix/52_NGC5348_bar_1.jpg
Stasera il cielo promette bene...ma un dannato vento potrebbe non farmi replicare il bottino di ieri sera! Speriamo bene!
Cari saluti!