Ciao a tutti !
Ho passato gli ultimi mesi a completare una versione migliorata della camera col KAI4021M e finalmente posso presentarvi una "prima luce". E' M106, una galassia che non avevo ancora mai ripreso e che trovo davvero molto bella.
Ho fatto la ripresa dal giardino di casa, con un seeing discreto. Sulle sub da 10 min avevo un fwhm medio di circa 2.0. Purtroppo durante tutta la sessione le luci del giardino del vicino sono rimaste accese e forse si è perso qualcosa, ma comunque il cielo è di mag 4 - 4.5.
Il tele è il Vixen R200SS (non abbastanza corretto), guidato con PHDGuiding (è la prima volta che lo uso e mi è sembrato molto valido). Sono 18 sub da 10 min , con 3 soli dark ( conto di farne altri in frigo ... ) e 20 flat. Il tutto a circa -15°C.
Ho usato IRIS per la calibrazione e la somma delle immagini.
In PS ho effettuato la riduzione del rumore provando ad utilizzare la tecnica descritta
qui (Step 4)Ho poi cercato di evidenziare i dettagli delle polveri con la tecnica descritta
qui.Questo è il risultato ( ridotto al 67% e leggermente compresso per stare nei limiti del forum ) :
Allegato:
M106_forum.jpg [ 504.49 KiB | Osservato 1634 volte ]
Che ne pensate ?
Spero di riuscire a rifarla da un buon cielo di montagna !
Ciao,
Marco