Terenzio, fotografo da un anno o quasi due ma di foto ne avro' fatte una decina o poco piu'. Di foto colorate che ho fatto, ricordo M57, un po' la Eskimo e questa, quindi quando vedo il colore mi esalta molto

.
AH, che scandalo di foto

ma ti ringrazio per averla postata.
Cosi' come ringrazio Andrea, che esorto a postare OGNI foto che fara' col nuovo CCD: W il partito del pubblicare le foto a prescindere

Evviva i micro CCD

.
Dr.sisto, beh in realta' non so se ero a fuoco, quel che so e' che ho usato la Bahtinov e mi pareva una fuocheggiatura ben centrata. Se e' per il diametro "stellare" delle stelle, una parte di motivo e' la totale mancanza di acclimatamento, se poi ci sono altri motivi non so. Ho visto la tua M42, beh e' un altro pianeta, altro campo, anche altra risoluzione credo? Per ora raggiungere F1090 e' gia' tanto, non ci posso arrivare a F500 con l'attrezzatura che ho (oppure potrei usare un riduttore da 1.25 e l'Alan Gee assieme, solo che l'unico test che ho fatto non mi e' piaciuto).
Eheh grazie Alpha, come ho gia' detto a me questi risultati soddisfano, spero di migliorare un po' ma nel frattempo una serata di sereno mi diverte molto!
Grazie dei commenti, molto graditi!