Poverina non e che sia proprio maledetta ma poteva anche aver il buon gusto di non mettersi a 18' da Regolo!
Vi posto una immagine dell'altro ieri sera ripresa con il solito Cass da 370mm a F/6.85 e la CCD FLI1301 con scala di 1".31/pixel. Giornata con seeing da record avendo un FWHM di 1.5 pixel, il minimo mai raggiunto senza uso di filtri.
Purtroppo, non guidando, alcune delle immagini erano leggermente mosse. Comunque ho fatto 15x90sec (22.5min totali). Però, per eleiminare schifezze varie, soliti e tanti raggi cosmici, ho mediato le immagini a gruppi di 3 e quindi sommate alla fine 5 immagini (totale effetivo 7.5min).
Qui vedate un ritaglio per il solito fatto del cromatismo del riduttore ma si vede bene la galassia risolta in stelle. Il problema qui è stato regolo! Dovreste vedere l'originale cosa c'era! Comunque notate bene il chiarore (io ho fatto anche dei conti su quanto ho perso per il chiarore prodotto da regole) veramente fastidiosissimo anche se regolo stava fuori.
http://img843.imageshack.us/img843/8743 ... ediana.jpgLa magnitudine limite sembra comunque buona. Si nota una stella di mag 20.3 e dovrei essere arrivato intorno alla 20.5/21.0! considerate i pochissimi minuti di posa totale. Ho scaricato due articoli interessanti dove c'è la magnitudine di molte stelle (tra cui molte variabili) nel campo utile per calcolarsi la mag. limite.
Tra l'altra la piccola macchietta a sinistra del centro, sul bordo della galassia indovinate cos'è?
A proposito quando starò a casa vi posto due immagini elaborate in un certo modo dove il chiarore e riflesso di regolo si vede di meno e si notano più particolari della galassia (anche se eprde un pò com mag. lim.).