LorenzoM ha scritto:
Ciao!! Complimenti per l'immagine, veramente bellissima e soggetto un pò esotico!!
Volevo chiederti un favore, potresti mettere anche un singolo frame così come uscito dalla camera e se l'hai conservata la somma di tutte le esposizioni! Mi interessava perchè ho la stessa camera e volevo confrontare un pò l'immagine grezza che sei riuscito ad ottenere.
Mi è piaciuta molto la pulizia che sei riuscito ad ottenere anche in altre immagini sul tuo sito, se non ti crea troppo disturbo potresti spiegare un pò come hai proceduto per l'elaborazione e la calibrazione?
Ti ringrazio , la pulizia delle immagini si ottiene con naturalmente il dark e un buon flat , il flat lo ho sottratto , non l'ho diviso,(ora verrò dilapidato sicuramente ) il tempo di esposizione del flat và controllato immediatamente, in pratica si dovrebbe ottenere un flat che venga applicato al 100% ma che mantenga i valori di background intorno hai 400 livelli .
Naturalmente ho sviluppato 3 tipi di file differenti , uno per il fondo cielo cioè una media con un leggero stretch manuale , un sigmaclip , con una dinamica piuttosto aperta ,stretching logaritmico , trattata con ddp fft , , e fft passa alto con valori impostati manualmente ,e fft passa basso per spianare il rumore , questo per le polveri . E un file di somma intorno a 870.000 livelli per le galassie con una DDP Kernel user filter con flitro impostato manualmente . Ho poi composto la luminanza con i 3 file ottenuti con photoshop . L' H-alfa ho usato un file di somma trattato con una ddp Kernel user filter con filtro impostato manualmente con dinamica piuttosto aperta , che ho poi composto l'H-RGB con le somme dei colori a dinamica ancora aperta che ha poi subito una leggera ddp kernel . Stessa cosa con l'LRGB unendo poi il tutto con photoshop . il rumore di fondo è stato rimosso con noise ninja con una mappatura manuale del noise .Ti invio un grezzo zippato , purtroppo ho dovuto metterlo a 8 bit , a 16 bit anche se in bin 2x2 non riuscivo a compattarlo sotto i 516 Kb del limite degli allegati in questo forum, la somma non sono riuscito a compattarla sotto tale limite ma se hai un sistema per inviartela senza doverla ridurre a 8 bit o a metterla in altri formati oltre il fits dimmelo sarò ben lieto di inviartela o se vuoi mandami il tuo indirizzo di posta attraverso il mio sito sarà mia cura inviarti i file zippati in posta elettronica. Azz che papiro che ho scritto, scusate se sono stato prolisso