1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 6:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: POTREI AVERE DEI PROBLEMI???
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2006, 9:45 
:shock: CIAO RAGA ,QUESTA X ME E' LA PRIMA VOLTA IN QUESTO FORUM.IL MIO PROBLEMA E' IL SEGUENTE:HO DA POCO ACQUISTATO UN TUBO OTTICO SC ZEN DA 10'' (DI CUI SONO STRACONTENTO)E L'HO MONTATO SU UNA SUPER POLARIS VIXEN MONTATA SU UN TREPPIEDE AUTOCOSTRUITO CHE E' UNA ROCCIA SOSTITUENDO I 2 PESI IN DOTAZIONE CON 2 DA 8KG CADAUNO E NEL VISUALE NON HO PROBLEMI DI VIBRAZIONI ANZI SONO VERAMENTE MINIME E NELLA MESSA A FUOCO NON SI MUOVE.SECONDO VOI AVENDO APPENA ACQUISTATO UNA WEBCAM VESTA E VOLENDO FARE FOTO POTREI AVERE DEI PROBLEMI VISTO IL PESO DEL TUBO(19 KG)???HO DIMENTICATO DI DIRE CHE LA MONTATURA E' DOTATA DI PULSANTIERA DD1 CON RELATIVI MOTORI.GRAZIE A TUTTI E CIELI SERENI[/b][/i]


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2006, 9:59 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:34
Messaggi: 275
Località: Firenze
stai attento a non schiacciarla :D

_________________
Giovanni

LX200 1 piede....Jack lo sbudellatore di canon


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2006, 10:01 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 10:49
Messaggi: 1245
Località: Legnago
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Kira, benvenuto nel forum, credo di conoscere abbastanza bene la tua strumentazione...vai tranquillo, un pochino tirato di peso ma la vixen è una garanzia...un salutone alle valli veronesi!!!!

P.S. e allora la facciamo 'sta serata...

_________________
Equipment:AP 130f/6 AP900GTO STL11K

"Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza." Albert Einstein


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2006, 10:02 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per favore, per prima cosa evita di postare in maiuscolo. In Internet ciò equivale a urlare. Grazie.
Per quanto riguarda la tua richiesta mi sembra che tu abbia esagerato e di molto.
LA Super polaris era data per 7 kg non per 19.
Ciò comporta sì una minore vibrazione ma a causa dell'enorme attrito sulla bronzina (non ci sono cuscinetti) che si deteriorerà velocemente.
Con la Vesta puoi fare foto a Luna e pianeti e, se l'inseguimento è buono, non avrai problemi.
Se vuoi fare deep sky la tua configurazione, a mio parere, è l'esatto opposto di quello che serve.
Ottica molto chiusa e a lunga focale
Montatura sottodimensionata e senza correzioni fini
Sistema di ripresa inadeguato.
Mi spiace per le considerazioni negative ma questa è la realtà.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2006, 10:03 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 10:49
Messaggi: 1245
Località: Legnago
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Poi dopo aver visto il cavalletto che usi...metti una foto sul forum che forse qualcuno prende spunto per farsi le fondamenta della casa!!!!

_________________
Equipment:AP 130f/6 AP900GTO STL11K

"Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza." Albert Einstein


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2006, 10:03 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:55
Messaggi: 10275
Località: Salento
se come dici tu e' una roccia (ma permettimi di dubitarne ;) ) che problemi dovresti avere?

Visto che la motorizzazione e' solo siderale (e non GOTO) non dovresti avere neanche problemi al motore...

Cmq.. fatico a crederlo :)

Sei al doppio della portata nominale della Super Polaris...


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2006, 10:11 
scusa x il maiuscolo ma non lo sapevo.......grazie comuque x il chiarimento


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2006, 10:23 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:48
Messaggi: 126
Località: Sesto San Giovanni
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Effettivamente sei un bel pò fuori... come me del resto!! :lol:
Io mi sento male ogni volta che devo posare il c9 sulla kenko NES, anche se devo dire che insegue alla grande e le vibrazioni si smorzano in circa 3-3,5 secondi (in assenza di vento ovviamente e con treppiede in legno di 8kg). Contrappeso di 8,5kg + altri 9kg di tele compresi accessori visuali.

E regge!

_________________
C 9,25 XLT- EQ6 + DA2 (modello bianco)
SWAN 33mm - Nagler Type II 16mm - LVW 8.8mm - Barlow COMA 2x-3x


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2006, 10:24 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:34
Messaggi: 275
Località: Firenze
kira, facci vedere il cavalletta, si bona, il grillo....il treppiede... adesso siamo curiosi

_________________
Giovanni

LX200 1 piede....Jack lo sbudellatore di canon


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 4 marzo 2006, 10:25 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 10:49
Messaggi: 1245
Località: Legnago
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Kira, in effetti il peso che hai piazzato su quella povera vixen è tanto e a volte le vibrazioni residue sono "soggettive". Ricordo che le prime deep sky le ho fatte 15 anni or sono su un 114 konus con una montatura che non portava degnamente nemmeno l'appellativo di cavalletto (qualcuno forse se la ricorda, nemmeno la vite senza fine in dec, solo in ar). I risultati erano meravigliosi per gli occhi che avevo allora!!! L'emozione della prima foto a lunga esposizione non la dimenticherò mai, nonostante il risultato facesse evidentemente schifo.
Ora uso la GE600 che hai anche visto sul campo e non sono mai contento ma tutto è partito da quella sera.
Quindi anche se decisamente hai un peso ben oltre le caratteristiche della montatura cerca di fare qualche prova, goditi il più possibile lo strumento (che ho avuto modo di vedere di persona con ottima impressione) e "spremi il tutto più che puoi" come si fa con un bel motore a scoppio.
Avrai problemi di stabilità?? Sicuramente, ma non ti scoraggiare cerca di ridurli il più possibile, è una buona strada per migliorare il feeling con lo strumento e ti servirà per il futuro...

_________________
Equipment:AP 130f/6 AP900GTO STL11K

"Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza." Albert Einstein


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010