Ciao!
ieri notte ho trascorso l'ultima notte per questa luna nuova sotto il cielo stellato, che ho dedicato a NGC 2068..ossia M78
Inizio la serata non benissimo...la montatura non vuole saperne di puntare bene..nonostante 5 volte l'allineamento..alla fine faccio allineamento su Alnitak e essendo li vicino M78 la centra...poi i problemi non sono finiti, la stella guida si vedeva, calibrava e sembrava tutto ok..invece al momento di partire con la guida la stella sparisce e non guida...scelgo altra stella..è enorme..per tutta la notte ho un grafico che sembra un elettrocardiogramma di un corridore..ma di mossa ho solo la prima foto..però rimango in tensione sempre...per la cronaca ho dovuto togliere il coperchio per gli spykes..avevo due spykes fastidiosi che scorrevano in tutta la foto..quindi 6 scatti su 21 hanno gli spykes...
é la prima volta che elaboro una nebulosa con nebulosa oscura attorno..mi salta fuori solo del rumore e le stelle si bagattano..eppure il segnale c'è..per ora più di così nn son riuscito:
21 x 6 min a 800 iso + 15 dark + 25 flat e darkflat con canon 350D mod. si Takahashi FSQ106.
Non lapidatemi cinsigli sempre ben accetti e magari capire come si elaborano queste nebulose
alta risoluzione:
http://www.flickr.com/photos/skiwalker79/5428484013/