1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 4:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 4.5h su M106
MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 7:48 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao,
ieri ho fatto circa 4.5 ore su M106:

34x8min
30 flat e dark dei flat
no dark, no bias

Stasera che la temperatura è la stessa di ieri faccio i dark e vediamo se l'elaborazione migliora. Nel frattempo che ve ne pare?
Vi ricordo la strumentazione, che è Skywatcher 80ED su HEQ5 con Canon 450D non modificata.

PS: aneddoto divertente: nella prima parte della serata sono saltato fuori di testa ed ho deciso di provare IC342. Ebbene, dopo quasi 5 ore ed una cinquantina di subframe da 5 minuti, della galassia si intravedeva appena un cenno! La foto non la pubblico neanche perché non vi voglio far perdere tempo a cercare la galassietta :)

Allegati:
m106-1024.jpg
m106-1024.jpg [ 111.65 KiB | Osservato 1508 volte ]
m106-detail-1024.jpg
m106-detail-1024.jpg [ 129.08 KiB | Osservato 1508 volte ]

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: 4.5h su M106
MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 8:37 
Non connesso
Vendor

Ciao Salvatore,
Notevole l'impegno, ma secondo me il soggetto non è adatto alla tua strumentazione. Mi orienterei su soggetti più estesi, ma usando una 450 non modificata, dovrebbero essere soggetti con non emettono principalmente sulla riga dell'idrogeno, altrimenti gran parte della luce ti viene bloccata dl filtro IR. Non sono molti i soggetti di questo tipo, ma qualcosa c'è.
Su soggetti così piccoli (anche se M106 non è poi una galassia che si mostra piccolissima) la tua focale non è sufficiente a dare una scala accettabile.
In merito stretto alla foto postata io la vedo molto virata sul giallo e "stranamente" rumorosa considerando il numero di frames che hai sommato.
Saluti,

Astrograph 300 mm f/3.8 Wynne corrected, Tak FSQ106, Celestron EdgeHD 11", AP1200 GTO, Losmandy G-11, Vixen GPD2, Apogee U16M, Apogee F9, Basler ACE A1300/Atik/Filtri Baader Dielectric - http://www.lpriami.altervista.org

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 9:00 
Non connesso
Vendor

Ciao Leo, grazie per la risposta.
Per quanto riguarda i soggetti estesi: sono d'accordo, ma non c'è tanto. Ho fatto qualche ammasso aperto, ma non mi affascinano. Ho fatto M31 e M33 e quelle sono abbastanza estese. Ho fatto anche le Pleiadi. Certo dovrei rifarle perché nel frattempo la mia tecnica è migliorata però :)
A volte è difficile per me scegliere il soggetto giusto, perché io vedo dallo zenith fino a sud-ovest, ma mi fermo a circa 30 gradi sull'orizzonte. In pratica ho circa 6-7 ore viabili di ripresa, che non è proprio malissimo, ma per sfruttarle tutte devo scegliere soggetti allo zenith.

Per quanto riguarda il rumore: con la macchina fotografica non modificata, non ci puoi fare quasi niente. Forse se triplicasi le ore di posa :) Infatti il rumore è quasi interamente sul rosso (guarda ad esempio qui).

Comunque il tipo di soggetto che mi affascina di più è quello delle galassie, quindi in futuro vedrò cosa aggiungere alla mia strumentazioni per migliorare con quelle.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 9:36 
Non connesso

ciao Salvatore

non ho mai fatto questo soggetto ma secondo mè c'è qualcosa che non và,in questa ma anche in altre immagini che hai postato, con tutte quelle integrazioni deve essere meglio almeno sotto il profilo del rumore........
inoltre ricordo che in un altro post dicevi che benchè da sito urbano vedi la 4\5 mag, con un cielo così, modificata o nò la dslr dovrebbe anche tirar fuori più segnale......
forse qualcosa non và nelle impostazioni di DSS,potresti postare un raw?
cmq se ti piace far galassie , sono piccole, deboli, quel che serve è diametro...... :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 9:39 
Non connesso

ciao

quoto Kind....... non so se dipenda dalla dslr non modificata o dall'assenza di un filtro anti IL ma non mi torna ne il rumore ne le galassie che sono appena visibili.
sei nella stessa condizione di cielo che ho io....

http://www.astrobin.com/users/agostinognasso/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 9:45 
Non connesso
Vendor

Grazie ragazzi per l'interesse! Stasera posto un RAW, ma avete visto questo thread?

A me pare che il rumore nel rosso sia in linea con le immagini che ha postato Renzo, fatte con macchine non modificate.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 9:50 
Non connesso
Vendor

A proposito, Kind, escludo che si tratti di un problema di DSS: questa M33 l'ho elaborata con Iris ed i problemi di rumore sono i medesimi. È la stessa M33 di cui si discute nel thread che ho linkato appena sopra.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 17:10 
Non connesso
Vendor

Allora ecco come promesso uno dei RAW. Vi ricordo che si tratta di 8 minuti a ISO800.

Dottore, è grave?

http://www.megaupload.com/?d=6PXS831W

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 17:31 
Non connesso
Vendor

NB: ho ora sottratto anche la bellezza di 62 dark, ma il risultato non è cambiato assolutamente. Immagino che grazie al dithering e alla bassa temperatura di ieri notte (-15) già senza i dark avevo il minimo rumore possibile con la mia camera, che apparentemente è tanto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2011, 18:04 
Non connesso

siovene ha scritto:
Allora ecco come promesso uno dei RAW. Vi ricordo che si tratta di 8 minuti a ISO800

secondo mè è sovraesposta, normalmente io mi attesto sul-2(prendo come riferimento l'istogramma di digital photo professional) massimo arrivo a 0 ma preferisco cmq essere leggermente più basso e fare più pose.

i canali colore sono sbilanciati, quando calibri usi la calibrazione colore rgb?
hai usato filtri? mi parrebbe opportuno un uhc\cls per avere più contrasto.

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora