astroaxl ha scritto:
Grazie Nicola per il tuo intervento

Mi potresti brevemente spiegare di cosa si tratta?
Tu da esperto quale sei, non credi che si possa intervenire sul firmware delle camere?
OWB= Original White Balance. E' un filtro della Astronomik che si mette come clip e ripristina il bilanciamento del bianco come da settaggi Canon. Il filtro clip, come tutti i filtri clip non può essere usato con ottiche EF-S, ma solo EF.
Sulla questione se si può intervenire sul fw delle camere, in linea di massima ti direi di si, anche solo per il fatto che le canon accettano un bilanciamento del bianco personalizzato, e quindi non sono tutti dati scolpiti nella pietra, da qualche parte li memorizzano pure. Il fatto però che accettino solo un settaggio personalizzato mi fa pensare che in realtà modificare il firmware potrebbe essere di poca utilità a meno che non si riesca a farlgi accettare più di un settaggio personalizzato.
Ma vale la pena sbattersi quando con un filtro da un centinaio d'euri ottieni lo stesso risultato di una Canon non modificata?