1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 17:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: ippogrifo e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CCDinspector in prova...
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2006, 10:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti, in questi giorni in cui di cielo limpido ne vedo ben poco sto provando per diletto il software CCDinspector (versione demo) e devo dire che mi ha subito stupito per le sue semplici potenzialità.
In particolare può darvi subito informazioni riguardanti la collimazione dei vostri sistemi e con una precisione che sbaraglia...
pensate che nel mio caso ho scoperto sino a che punto stringere la vite di blocco della messa a fuoco del mio focheggiatore (il classico 2" che monta il mio AP130EDFS) senza fletterlo in modo da non aver nessuna perdita nel FWHM... :o
L'ho provato anche per valutare i vari obiettivi di cui dispongo e anche li ho avuto delle sorprese, sopratutto per quanto riguarda il campo spianato...
Qualcuno di voi, che non sia Adam Block o Gendler :lol: :lol: , lo utilizza? e con quali settaggi?

Cieli sereni...

"Quella del mistero è la migliore esperienza che possiamo avere. È l'emozione fondamentale che veglia la culla della vera arte e della vera scienza." Albert Einstein

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2006, 11:53 
Non connesso

Io alla fine l'ho comprato. Ho una Maksutov Flat Field 200/3.7 di Zen e, vista l'apertura relativa molto spinta, è necessario collimarla sul proprio sensore (una reflex Canon nel mio caso) se si vuole avere tutto il campo corretto. Senza CCD Inspector non avrei potuto farlo, anche se non sono ancora al 100%, nel senso che, anche col programma, non è facile convergere ad una collimazione perfetta solo in un paio di serate. Sicuramente con strumenti meno aperti la cosa è più semplice.

Massimo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2006, 11:56 
Non connesso

Ma una rece. della tua ottica quando me la fai leggere? :)

sono alla ricerca di un'ottica da affiancare alla canon, e sto cercando di resistere al fascino dei piccoli apo :)

Per ora il Vixen da 20cm+correttore sta in cima alla lista ....ma si fa sempre in tempo a cambiare idea :)

Video divertentissimo di Corrado Guzzanti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2006, 13:44 
Non connesso

Una recensione? Vediamo se ci riesco in breve. Intanto una foto.
http://forum.astrofili.org/userpix/160_Setup_FFC_1.jpg
190 mm F/3.7, tubo in alluminio, lunghetto, perché il secondario è quasi a metà retto da una gabbia di invar che ricorda la camera Schmidt Celestron. Menisco anteriore, quindi, senza foro, intero. Peso nel più puro stile Zen, ma ancora gestibile da una G11, circa 10 kg. Focheggiatore elicoidale 2" a basso profilo e poca escursione. Viene tarato per il sensore o reflex che si vuole utilizzare, uso visuale da effettuare senza diagonale e con una prolunga opportuna, magari un semplice riduttore 2" - 1" 1/4. Comunque ci si guarda solo per puntare, vista l'ostruzione. Profondità di campo nulla, vista l'apertura relativa, per cui la messa a fuoco è molto critica, quasi impossibile sul vetro della reflex. La mia 20Da ha la possibilità di live focusing all'1% su piccolo monitor LCD esterno e questo mi salva. Della collimazione fine ne ho già parlato, indispensabile a meno di fortuna sfacciata. Il campo è corretto sul 35 mm e copre bene anche una Sbig 11000, sempre che la collimazione si perfetta. La collimazione tiene nel tempo piuttosto bene. La curvatura di campo, secondo CCD Inspector, è più di quanto ci si aspetta ma sulle immagini non si vede e comunque devo ancora raggiungere una collimazione perfetta. La lavorazione delle ottiche è molto buona, come in genere vedo nelle ottiche di Zen più recenti (forse lo è sempre stata, ma non ne ho esperienza diretta precedente). Unico neo il trattamento antiriflesso ad un solo strato del menisco che secondo me potrebbe essere migliorato e diminuire il già ottimo diametro stellare. Ma è una mia supposizione, perché non ho la prova che sia davvero così. Il prezzo è quasi ridicolo, 2000 euro più iva. Credo che sia per questo che non è più diffusa... Anche io avevo pensato ad un apo di lunghezza focale equivalente, tipo il Taka toa 130, ma costa il doppio e, ridotto, è sempre F/5.9 mentre qui siamo a F/3.7 però senza considerare l'ostruzione che è importante. Oltre quelle postate da me nel forum tipo
http://forum.astrofili.org/userpix/160_M8_2_small_1.jpg
sul sito di Antonucci
http://www.digitalastro.it/gallery_fran ... onucci.htm
ce ne sono altre fatte con la Sbig 11000.

Massimo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 14 settembre 2006, 14:35 
Non connesso

'azzie :)

Video divertentissimo di Corrado Guzzanti

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora