E si una vecchia foto su pellicola di ben 20 anni fà!
Piano piano sto ridigitalizzando molte vecchio foto astronomiche in alta risoluzione per poi correggere i colori (ma in alcuni casi scannerizzero anche foto in BN con la vecchia gloriosa 2415 ipersensibilizzata).
Visto il tempo pessimo ho elaborato un pochino (ma principalmente corretto i colori visto il classico difetto di reciprocità delle pellicole) questa vecchia immagine risalente al 23/6/1990 fatta da
Monte Autore (circa 1750m di quota sopra la stazione sciistica di Campo Livata). Qui mi sa che qualcuno di ricorderà qualcosa.....
La foto è stata fatta con un obiettivo Olympus originale da 300mm F/4.5 a tutta apertura e come vedete è ben corretto (e tra poco lo userò con una CCD). Pellicola usata e la Scotch 800-3200 sviluppata a 1600 ASA. Tempo di esposizione 15minuti. Come vedete si notano M8 e M20 ma anche alcuni piccoli globularti e altre nebulosità insieme alla parte più densa della Via Lattea.
Che ve ne sembra?
Non so se la correzzione dei colori sia giusta e anche se il fondo non sia troppo chiari (ho il monitor che scurisce tanto) quindi ditemi voi se va bene.
http://img841.imageshack.us/img841/6112/m8m20.jpg