gianpri ha scritto:
Ho appena finito di riprendere la Velo e questa è una singola immagine di 5' con una 350D, filtro H-alfa e ED80 con autoguida:
Allegato:
veloWeb.jpg
Secondo voi cosa sono quelle strisce ? Ho pensato subito ad un artefatto, ad un problema di inseguimento, anche perchè presentano, mi pare, tutte la stessa lunghezza. Poi però, guardando bene, non mi sembra che abbiano origine da una stella. E' possibile che siano meteoriti ?
Giovanni
Ciao Giovanni, escluderei una tempesta meteorica, a parte per l'improbabilita' proprio perche' sono tutte della stessa lunghezza.. Le ipotesi a mio parere sono 3:
1) Hai scattato (o l'otturatore era ancora aperto) durante la fase di goto del telescopio. Quindi le striciate sono di stelle di un'altra zona di cielo
2) Se guidi fuori asse hai avuto una brusca flessione o colpo non tale da mandare la stella di guida fori dal campo ed il telescopio ha ricentrato l'immagine
3) Stai riprendendo in un'area con un alto traffico di aerei (meno probabile visto che tutte le striciate sono uniformi e della stessa lunghezza)
Attenzione che nel primo caso piu' probabile potresti anche avere dei problemi di chiusura dell'otturatore.
Ciao
Marco