L'occasione era di quelle da non perdere: Forca Canapine per due sere si e' trasformata nello starparty di Monte Amiata tanti erano gli amici presenti ( che saluto e ringrazio collettivamente) e lo spirito ( anche in senso di "etanolo"

) era quello giusto grazie a Luca Quondam col suo fantastico vinello! Che dire poi dell'ottimo .......cioccolato caldo alle 2 di notte servito da Simone!!!!Per non parlare dell'entusiasmo di Marcomatt, che, vicino a me,e nonostante il disturbo del mio monitor, non desisteva nel cercare la stellina quasi immaginaria vicino alla nebulosa ipotetica di fianco all'asterismo di batman

.Il tutto dominato dal ......fantascientifico dobson di Andrea Boldrini che dall'alto dei suoi tre metri e passa ( il dobson, non Andrea

) sovrastava il campo.
Il cielo era in forma splendida e l'umidita' assente. Unico neo, un seeing da scadente a pessimo che ha funestato entrambe le serate.
Per l'elaborazione infine, mai come in questa occasione ho invidiato gli amici che sono in grado di valorizzare fino all'ultimo fotone di una immagine. Nonostante questo vi sottopongo il risultato degli sforzi su questa bellissima zona suggeritami dall'amico Fabiomax, gia' ripresa magistralmente da Gimmi qualche tempo fa.
Ricca di nebulose a riflessione ed emissione, colpisce per i colori e sopratutto per le polveri presenti. Il totale di circa 5 ore di luminanza si e' rivelato appena sufficiente per mostrare tutto ( almeno per le mie capacita). Il rumore regna sovrano e le stelle sono pressoche' monocromatiche ma qualcosa si comincia a vedere.Sopratutto carino l'asteroide che si staglia sulla nebulosa che, da una ricerca di Mario Vivaldi dovrebbe essere 7782 Mory di magnitudine 16.3 ed in basso a sin 5976 Kalatajean anche questo di M16.3
Con l'augurio che una simile serata si ripeta quanto prima vi allego il link della foto riscalata al 75%:
http://www.astronomiaamatoriale.it/gall ... Medium.jpgUn cordiale saluto a tutti.
Giancarlo Erriquez
Dettagli:
CCD: Sbig ST10XME
Ottica:FSQ 106 N Fluorite Quadruplet
L 9*30 min bin 1
R 6*10 min bin 1 G 6*10 min bin 1 B4*10 min bin 1
Montatura: Vixen GP-DX Skysensor