Ecco qua il frutto di un esperimento condotto assieme all'amico terrydate, unendo la mia eq6 e il mio pentax 75 come guida al suo vmc200l. Sono 16 pose da 5 minuti fatte con canon 350d a 800 ISO (mi sono accorto che l'esposizione, essendo quasi a f10, poteva essere ben più lunga). Ho avuto solo la possibilità di fare 9 dark, mentre non avendo una flat box adeguatamente grande non ho flat. Il risultato è stato una serie di scatti con un lieve mosso (forse a causa della bassa focale d'inseguimento? Magari una barlow risolve tutto?) e non del tutto a fuoco visto che abbiamo tentato di mettere a fuoco a mano (con il pentax non ho mai problemi nel farlo, ma con il vmc è un'altra cosa). Il basso rapporto S/N ha poi dato un immagine estremamente rumorosa, su cui ho dovuto impastare molto. Il risultato, che mi ha portato via un sacco di tempo nell'elaborazione, anche a causa delle stelle elongate da sistemare, è questo:
Allegato:
m74-stelle corrette.jpg [ 55.76 KiB | Osservato 878 volte ]
Sembra più dipinta che fotografata, ma del resto è solo un test, e visto il tempo che c'è stato speso dietro ho deciso di postarla ugualmente.