Ciao a tutti,
siccome stavamo facendo un pò di casino con le foto nel topic della luminanza, inseriamo qui la versione finale a colori della nostra ripresa alla galassia di Andromeda:
http://galleria.astrocampania.it/?album ... CIRACI.jpgCome abbiamo già spiegato nel topic precedente, abbiamo avuto parecchie difficoltà a elaborare il colore; non sappiamo a cosa fosse dovuto lo sbilanciamento dei colori (di sicuro non alla serata, poichè nella stessa sera, a seguire, abbiamo fatto una tricromia alle pleiadi, che posteremo a breve e che non è risultata affatto così ostica da elaborare) ma ci viene da supporre che la causa potrebbe essere nelle pose troppo brevi, 180" in bin 2x2 per frame, forse troppo pochi per definire un buon segnale nei tre canali.
In ogni caso, dopo prove e controprove siamo riusciti ad ottenere un buon segnale.
Giusto per curiosità, vi postiamo la sola somma (o meglio, la combinazione) dei tre canali colore:
Allegato:
M31 0X1010-RGB2 str1.jpg [ 283 KiB | Osservato 1771 volte ]
La tricromia l'abbiamo ottenuta con Maxim, salvato in tiff e via con Photoshop CS2. La "mazzata" iniziale, cioè il bilanciamento colore, contrasti e livelli li abbiamo fatti fare in automatico al software (auto color, livelli automatici e contrasto automatico) variando le percentuali del comando eseguito. Poi il resto è venuto da sè con qualche unsharp, saturazione e cosette varie. Infine abbiamo fuso il segnale RGB con quello di luminanza per ottenere la quadricromia.
Speriamo vi piaccia!
Alla prossima!