siovene ha scritto:
Lebowski ha scritto:
Mi dispiace ma Lei è in contravvenzione per maltrattamento alle stelle
E va bene... pago!

Marco Lorenzi ha scritto:
Ciao Salvatore, la tua immagine e' decisamente fuori fuoco e mossa, per quanto tempo uno ci perda sopra non ci tiri fuori molto di sicuro.. Secondo me e' meglio che ti concentri prima ad avere dei raw di qualita' migliore altrimenti il processing dopo diventa una cosa soltanto molto frustrante..
Sì Marco, non mancherò. Ma lo scopo qui non è quello di tirare fuori un'immagine bella. Lo scopo è di imparare ad elaborare così poi quando ho i raw migliori saprò già cosa fare

Consiglio personale:
l'astrofotografia come ben sai porta con se due grandi categorie di problemi....problemi di setup e problemi elaborativi.
La sfiga e il meteo li lasciamo volutamente fuori

Il primo che devi risolvere, come ti hanno detto, e' quello relativo al setup; fallo rendere alla perfezione e avrai dati
fruibili su cui lavorare, solo a quel punto ti conviene cimentarti seriamente nell' elaborazione.
Credo che dall'immagine che hai postato sia praticamente impossibile tirare fuori qualcosa di appagante;
sfrutta il tempo che hai a disposizione per migliorare la qualita' dei dati di base e vedrai come anche l'elaborazione
diventera' piu' semplice ed intuitiva.
Buon lavoro....all'inizio e' dura per tutti