1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 23 aprile 2024, 11:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cosa...per l'astrofotografia?
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 10:43 
Ciao, potreste indicarmi tutto l'occorrente di cui devo disporre per l'astrofotografia? (Supponiamo che io già possegga il C9 o il C11. Voglio dedicarmi al deepsky e planetario...).
Cieli sereni


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 11:23 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 10:25
Messaggi: 282
Località: sicilia
Beh una web cam e un raccordino per il sistema solare..
Per il deep o una rweflex con pellicola o un ccd digitale..

Ovviamente la tecnica di guida è un altro discorso

_________________
www.astrocommunity.it
Non Est Lex,Sed Legis Corruptio...


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 11:25 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:55
Messaggi: 10275
Località: Salento
per non complicarti la vita ti suggerisco prima di tutto di ridurre la focale dei tuoi eventuali bestioni!!

il consiglio che posso darti e' di iniziare a fare foto in parallelo con focali + modeste...

dovresti anche specificare esattamente che tipo di strumento hai/avrai... montatura,sistema di ripresa...

ciao


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 12:20 
Non so, ho acquisterò un C9 1/4 inizialmente con EQ5 oppure un C11 ma non so con che montatura...credo però che inizierò con il planetario...


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 12:28 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16855
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
C9 con EQ5? Deep Sky molto problematico.
Montatura al limite per quel tipo di tubo e per quella focale, anche con il riduttore.
Richiede esperienza.
Per il C11 minimo una EQ6 con Skyscan!
Ma non sono proprio strumenti adatti per la fotografia deep sky a causa delle focali, della configurazione ottica, dello spostamento dello specchio, del rapporto focale, e qui mi fermo per evitare "maledizioni". :-)

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 12:47 
Mhhh...ma secondo voi meglio un C9 o un C11? (Quindi magari inizierò col planetario...)


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 13:09 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 18:25
Messaggi: 1050
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Meglio un C9 o un C11 ? Dipende molto anche dal luogo da dove osserverai! Maggiore è il diametro dello strumento e minore sarà il numero di serate mediamente buone durante le quali potrai sfruttare appieno il potenziale dello strumento.

Per chi abita in zone abbastanza affette da IL è già difficile usare proficuamente un C8 durante il corso dell'anno, figuriamoci un C11.

Altra questione.. sarai un astrofilo itinerante o con postazione fissa? Se sarai fisso allora il C11 potrebbe andare bene (ma su una montatura cmq superiore alla eq6), ma se ti devi anche spostare o comunque montare ogni volta il tutto ti consiglio il C9!

Capisci che la scelta dipende da molti fattori, se sai darci maggiori dettagli..

Saluti! :)
Marco

_________________
Astronomy, Ham Radio (IZ2), Sci-Fi, History, Philosophy, Speleology, Chemistry.
http://www.astrofililariani.org

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 13:19 
Ciao, adesso che ho solo 16 anni non ho la possibilità di spostarmi... ma in futuro mi piacerebbe partecipare ad esempio agli star party o mi piacerebbe andare nel deserto col mio tele :D
Cmq osservo da periferia di città non eccessivamente disturbata dall'inquinamento luminoso...
Quindi, qual'è il vostro consiglio? C9 o C11? E' il telescopio definitivo che devo acquistare fra qualche mese se non prima (definitivo almeno per adesso...poi quando lavorerò anch'io... :lol: )...
Voglio qualcosa che mi dia soddisfazione, cosa che il mio Seben 114/1000 non mi ha quasi mai dato :x ...


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 13:43 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 10:25
Messaggi: 282
Località: sicilia
Seben...soldi buttatiii
Beh guarda ilcc9/25 dicono vada meglio del c11..pendi il c9..sarà il telescopio definitivo..in futuro poi cambierai la montatura!..Per l'astrofoto poi ci pensi dopo aver fatto esperienza in visuale..
Al deep dopo aver fatto esperienza con i pianeti :wink:

_________________
www.astrocommunity.it
Non Est Lex,Sed Legis Corruptio...


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2006, 13:53 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:37
Messaggi: 484
Località: Mendrisio ( Svizzera )
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dark Boy ha scritto:
Mhhh...ma secondo voi meglio un C9 o un C11? (Quindi magari inizierò col planetario...)


Io ho il C9, e mi sono preso anche un piccolo rifrattore APO, perchè già il C9 è difficile da sfruttare, per me è già poco pratico da spostare, per cui alla fine lo si sfrutta davvero solo nelle serate organizzate, star party, etc, sotto cieli bui.

Il C11 sarebbe anche peggio, da questo punto di vista, più grosso, più costoso, richiede assolutamente una montatura migliore, e comunque il seeing medio che si incontra, livella qualsiasi vantaggio che potrebbe avere nell'alta risoluzione, e l'inquinamento luminoso comunque ti copre lui le cose più deboli che eventualmente il C11 ( sotto un cielo MOLTO buio ), potrebbe tirar fuori meglio. Inoltre, già la focale del C9 è lunga (2350 mm), il C11 è 2800, per cui diventa molto difficile da sfruttare, con il suo oculare da 25 sei già a 112x, il che è un po' troppo per vedere ammassi, nebulose, tutti gli oggetti più grandini, in pratica. Quindi dovresti prenderti un buon oculare a largo campo con una focale diversa, o almeno il riduttore di focale.

E comunque, questi accessori sono molto utili in ogni caso, anche per il C9, per cui, a seconda del tuo budget, se spendi tutto per il C11, poi non riesci ad usarlo perchè ti mancano gli accessori.

Se ti posso dire la mia esperienza, è 2 anni che ho il C9, l'ottica è meravigliosa (mai sentito nessuno lamentarsi di un C9), secondo molti è il tubo ottico più riuscito della Celestron, ma se lo prendi in Kit completo, la montatura è di bassa qualità e adatta solo al visuale o al massimo al planetario con la webcam, e gli accessori forniti (cercatore, diagonale, oculare di serie) sono di livello molto scadente, e cercherai di cambiarli alla prima occasione.

Nel tuo caso, visto che provieni da un 114 Seben, il C9 già è un salto di qualità enorme, al limite, prendilo con la EQ6 Skyscan invece che con la CG5-GT, oppure prendi un buon oculare a largo campo, ad esempio il 24 Panoptic della Televue, e magari un buon diagonale, perchè quello di serie è davvero scadente.

_________________
Umberto Colapicchioni


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010