Buongiorno a tutti!
Posto un risultato a me soddisfacente di una serie di tentativi di elaborazioni effettuati in Photoshop (dopo l'utilizzo di DSS) della famosa ed ultra inflazionata M31.
E' la somma di un MISTONE di immagini raccolte nel corso degli utlimi 3 anni, con accozzaglia annessa di Flat, Dark e Dark Flat!
Devo, e lo faccio con grande piacere, ringraziare l'amico Astrobond, che si è prodigato in tutti i modi possibili per darmi una vera mano in questo "nefasto" mondo dell'elaborazione!
Pensavo fosse difficile allineare correttamente il telescopio... tsk, l'elaborazione (almeno per me, sia chiaro) è una maledizione oscura!!!!
So che la foto che posto contiene numerosi difetti tra cui la diversa inquadratura del soggetto che ha prodotto 2 bellissime righe diagonali, oppure la quantità di rumore a tratti insopportabile o ancora COMA da paura sui bordi ecc., però qua si parla di una mia gioia che voglio condividere con voi per un risultato che, come ho detto all'inizio del mio post, mi soddisfa!
Questa è una
vecchia elaborazione (di una ventina di scatti per un totale di 1ora e 30 circa)
Allegato:
Vecchia-M31_ridotta.jpg [ 501.42 KiB | Osservato 1202 volte ]
Questa è invece la
nuova elaborazione (41 immagini per un totale di circa 4 ore e 30 minuti)
Allegato:
dss1dl1_2_ridotta.jpg [ 509.43 KiB | Osservato 1202 volte ]
Ciao!