1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 1:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Andromeda
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 9:23 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 23:43
Messaggi: 2443
Località: Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve, posto Andromeda per valutare con voi le modifiche da apportare per rendere più naturale l'immagine.

Ripresa eseguita con W.O. 80mm f6.9
ccd sxvh9
guida fuori asse sxv autoguider

Due ore di luminanza bin 1x1 (filtro lpr ----20 immagini da 120sec-20 immagini da 60 sec- 6 immagini da 600 sec---)
40 min per canale colore bin 1x1

immagine allineata con Astroart 4 -somma-

Bilanciamento livello luminanza con PS2 aperto file fits con plugin per PS2
Leggera maschera di contrasto fattore 150- reggio 1- soglia 2
Leggera riduzione rumore delle parti esterne alla galassia con Net Image
Bilanciamento-saturazione colore con PS2


http://forum.astrofili.org/userpix/108_Andromeda_1.jpg




Saluti, Giovanni C.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 9:35 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2006, 10:00
Messaggi: 4815
Località: Ivrea (TO)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Che dirti è molto bella!

_________________
Roberto Pitetti - Il mio blog - La mia attrezzatura
Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo, non so se sia vero ma a me fa di sicuro perdere la guida....


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 10:15 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 9:04
Messaggi: 2238
Località: Valmadrera (LC)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
E' una bella foto, il colore protrebbe essere un po' + saturo ma sono gusti personali. Dipende un po' dalla resa che volevi dare.

Interessante il fatto che tu abbia scattato anche il colore in bin1x1. A volte se il seeing è molto buono e l'ottica molto incisa può essere una buona scelta tuttavia se hai untilizzato il filtro LPR anche col colore io avrei fatto pose in bin2x2 per raccogliere + luce.

Complimenti.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 10:18 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 1 maggio 2006, 16:52
Messaggi: 5511
Località: Savona
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bella anzi molto bella, anzi bellissima!

_________________
Davide Ghiso
Meade Schmidt-Newton 6" (763mm F/5) - William Optics Zenithstar 66 ED - Eq6 skyscan Barlow 2x e 4x apo coma - Oculari meade superploss 26mm
Kellner 20 e 4 mm Ploss 10mm - Hiperion 8mm - Atik 383l+ monocromatic
filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 10:34 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 23:43
Messaggi: 2443
Località: Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie a tutti per le risposte,

Per Albireo --- grazie per l'intervento, premetto che sono ancora piuttosto inesperto per cui stò facendo tentativi per ottenere dei file base validi ed un metodo che offra continuità.
Il tuo intervento ha colto perfettamente nel segno, se possibile vorrei ragionare con tè e chiunque sia disposto ad intervenire sulle mie scelte operative.

I file colore non sono stati ripresi con l'aggiunta del filtro LPR ma con i sigoli filtri R-G-B-

Riprendere il colore in 1x1 è un sistema che stò provando ( è la prima immagine con il colore 1x1 )in quanto mi sembra che riprendendo il colore in 2x2 e aumentando la dimensione per allinere l'immagine RGB al file Luminanza i colori delle stelle tendono sempre a sbordare e creare annelli attorno alle stesse cosa che non succede con la ripresa in 1x1, l'immagine sembra più pulita.

Forse io sbaglio in qualche passaggio sul 2x2?

Oppure il debordo del colore nel passaggio dal 2x2 all' 1x1 è normale che avvenga?


Saluti Gio.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 13:34 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 9:04
Messaggi: 2238
Località: Valmadrera (LC)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Gio, non mi pare che tu sia inesperto, specie visto le immagini che hai già realizzato. Inoltre anch'io non è che abbia un background pluriennale di successi CCD. Sto capendo un po' adesso come gira... forse. Inizio una discussione qui, se è fuori tema o lunga fatemi sapere se passare in forma privata.

La questione che tu sollevi (2x2, 1x1) mi attanaglia da tempo, ma andiamo con ordine.

Io se il cielo necessita di un filtro LPR perchè è osceno, lo terrei anche per i colori. Le pose si allungheranno almeno di 2 volte ma avere gradienti di colore nei vari frames non permette di aumentare bene la saturazione dell'RGB che colora la luminanza e quindi devi accontentarti del colore che puoi sprememre senza rumore/gradienti (li puoi ridurre con SW vari ma è meglio partire bene).

Anche il bilanciamento finale dei colori col filtro LPR potrebbe essere diverso dal normale, ma ti regoli col fondo cielo, in modo da tenerlo grigio scuro.

Veniamo ora alla questione "pelosa" BIN2x2 o BIN1x1. La regola generale del colore in BIN2x2 è valida perchè ottimizza i tempi. Non è la soluzione migliore dal punto di vista della resa.

Qualcuno però ha dimostrato che si perde poco rispetto ad un ideale RGB puro in bin1x1 (con tempi smisurati).

Io la vedo così, è una questione di quanto valgono i diametri stellari nella foto in questione. Ossia dai seguenti fattori: la puntiformita dell'ottica (legata allo "f numero" , qualità dello strumento) ed a quanto "ingrandisci" la turbolenza, ossia la focale.

Per fortuna viene in aiuto il FWHM. Se questo è sotto 2 (Ho visto anche 1.3-1.4 col mio Megrez APO), come capita con rifrattori "appuntiti" a bassa focale, le cose si fanno critiche (meno male) e anch'io preferisco fare il colore a bin1x1. Se il FWHM è dalle parti del 2-3 non avrei dubbi sullo stare sul bin2x2 per il colore.

Se il FWHM supera 4 o 5 forse varrebbe la pena di fare anche la luminanaza in bin 2x2, tanto sovracampioneresti. Le regole d'oro dicono di campionare il seeing (FWHM) con 2 o 3 pixel. Se ne "metti di più" in un certo senso li sprechi, almeno nella fotografia del cielo profondo, non in alta risoluzione dove riprendi 1000 frames e poi medii, li aiuterebbe a livello statistico.

Il fatto che il colore debordi dalle stelle grosse e sature è normale, dove la stella è satura è bianca, scendendo lungo il suo cono di intensità (PSF, point spread function) si de-satura e prende colore. Se anche per le stelle piccole e non sature il colore deborda o è molto + grande allora potrebbe servire un bin1x1.

In questo senso però conta molto anche l'elaborazione che fai all'RGB e alla luminanza. Devi cercare di rendere i diametri stellari dei due frames compatibili. Una buona norma secondo me è quella di far subire all'RGB lo stesso iter di elaborazione del file di luminanza, almeno inizialmente. (per esempio stesso DDP, stesso stretch), poi in sovrapposizione vedi se puoi permetterti di pompare il colore senza grossi artefatti (saturazione).

Se il colore ha manifesti palloni al posto di stelle prova a ridurre i diametri stellari del solo colore con un "filtro minimo", prima della sovrapposizione, ma sono trucchi un po' sporchi eticamente (a me non è che importi granchè, non faccio lo scineziato)

Concludo la sbrodolata con l'esempio di un caro amico che con un Epsilon180ED (ottica a corta focale, f/2,8 che fa stelle microscopiche) fa sempre il colore in bin2x2 ed ottiene ottimi risultati. Questi potrebbe voler dire che i NOSTRI dubbi sul colore in bin1x1 sono un po' seghette mentali....

Fine dei miei pensamenti, senza la pretesa che siano tutti corretti (i commenti sono benvenuti) spero servano almeno da stimolo per qualcuno a pensarci su e chiarirci la situazione.

Ciao, paolo lazzarini


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 14:32 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 23:43
Messaggi: 2443
Località: Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Albireo 71 grazie della risposta, la tua esperienza allo stato attuale delle cose è smisuratamente superiore alla mia, non sono in grado di entrare in dettaglio sugli argomaneti da tè trattati ma sicuramente salverò e rileggerò con calma e tempo la tua riflessione per aumentare la mia conoscenza cercando spunti in rete per approfondire e conoscere meglio le indicazioni che mi hai offerto.

Per quanto riguarda la FWHM sono sempre 1.2/1.4, ma non sapevo di dover fare riferimento a questo parametro per il bin.
Ho meno problemi con il C 9.25 sul colore 2x2.

Per quanto riguarda le stelle col colore debordante lo vedo su tutte grandi e piccole che siano, ma non è il classico alone colorato pulito e sfumato delle stelle grandi (anche piacevole) ma un colore a macchie molto saturo che fuoriesce dalle stelle medie e piccole, generalmente quando questo è presente nelle immagini che ho ripreso precedentemente andavo ad eliminarlo in PS2.

Sicuramente cercherò di migliorare la mia operatività sul colore 2x2 dove probabilmente commetto qualche errore in fase di elaborazione.

Ciao Gio e grazie ancora.


Ultima modifica di Giovanni Cortecchia il giovedì 7 settembre 2006, 16:19, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 14:46 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 giugno 2006, 9:04
Messaggi: 2238
Località: Valmadrera (LC)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Gio, tutto ciò è normale. Sei il fortunato possessore di un'ottica molto puntiforme (e con corta focale). Il bin2x2 sul colore può essere al suo limite anche sei i tuoi pixel sono piccolissimi.

Prova! Se riesci a sopravvivere con bin2x2 + trucchetti vari in postproduzione meglio, avrai + tempo x dormire. Altrimenti prova in bin1x1. Sigh.

Col C9.25 di un amico, anche a f/6.3, non ho mai visto FWHM < 2.5 - 3.0 almeno dalle mie parti, quindi è ragionevole che il bin2x2 sul colore non strabordi troppo le stelle.

Ciao, paolo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 16:17 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 23:43
Messaggi: 2443
Località: Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Paolo, un punto fermo è sicuramente il dormire, 1x1 o 2x2 vado a letto entro le 00,30 sicuramente continuerò con il 2x2 ed eliminerò quando e dove neccessario le macchie in PS2. ( due giorni solo per il colore sono effettivamente troppi).
Appena ho tempo, (questa sera) proverò a migliorare la saturazione nell'elaborazione dei file colore ripresi, ho dato un'occhiata veloce ed ho visto che c'è margine, ti chiederò una valutazione dell'operato.

Ciao Giovanni.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 22:26 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 23:43
Messaggi: 2443
Località: Ravenna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ho provato a lavorare maggiormente sul colore.

http://forum.astrofili.org/userpix/108_Andromeda__colore_1.jpg



Saluto Giovanni C.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010