Buongiorno a tutti
Mercoledi' sera, alle 19.30, il cielo era come al solito nuvolo e variabilissimo....pioggia tutto il giorno
mi sento con Fabio (Sbab) per concordare un'uscitina ma ci reendiamo conto che la situazione e' pessima...ore 20.30 mi raggiunge una telefonata di un carissimo amico di Sarsina che mi dice, tra le chiacchere che il cielo e' terso e la stellata e' fantastica!!!!!!a questo punto NON e' tardi per partire! San Romano mi aspetta
alle 10.45 inizia la sequenza sul televue 101NP (....ovviamente un piccolo problema ci doveva essere...ho dovuto ristringere le viti degli annelli poiche' nell'escursione si eranpo leggermente svitati provocando una microflessione con conseguente allungamento delle stelle!!!!). Soggetto immortalato, la famosissima Iris Nebula, che data la sua conformazione mi ricorda tantissimo il portale galattico di Deep Space 9
mi sono ispirato alla posizione di inquadratura alla sequenza di Nicola Montecchiari
la sequenza si compone di 19frames da 750secondi l'uno, 4darks,24 flats, 9dark flats, 45 bias con canon Eos405d (raffreddata con Cooling Box Cbmk1), sensibilita' 800ISO, temperatura interna 0°C temperatura esterna 18°, umidita al 65/67%, montaura Orion Eq-G autoguidata da Sbig St4 su Vixen Vmc110l.
Come di consueto somma e strech in DSS 3.2.2, calibrazione colore con Maxim Dl pro5 elaborazione finale in Photoshop Cs3,
qui uno dei singoli grezzi da 750 secondi (uso Ufraw sul campo per visualizzarli, ottimo plug in di Gymp che tra le altre cose mi permette di apprezzare ad ogni posa la qualita' del cielo e la resa del grezzo):
Allegato:
raw-ngc-7023.jpg [ 467.92 KiB | Osservato 599 volte ]
qui la risultante di Dss e Maxim:
Allegato:
ngc-7023-iris-dss-maxim.jpg [ 430.7 KiB | Osservato 599 volte ]
che mi conferma ancora una volta che il cielo di San Romano e' strategicamente tatticissimo
qui l'elaborazione finale:
Allegato:
ngc-7023-iris-photoshop-08092010-web.jpg [ 481.91 KiB | Osservato 599 volte ]
e una versione a maggiore risuluzione per osservarla meglio
http://dl.dropbox.com/u/3021620/ngc-702 ... 010-_c.jpgun carissimo saluto,Leo