1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 3 settembre 2025, 12:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 12:20 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Eh si ragazzi!

Sabato scorso, sono andato a Castelletta di Fabriano, con gli amici dell'associazione e per l'occasione ero intenzionato a realizzare un paio di riprese di oggetti del profondo cielo...
Il setup naturalmente è sempre il medesimo: Skywatcher 80ED per la ripresa (con Canon EOS400D), Skywatcher 70/500 come tele guida (con Magzero 5m e PHD Guiding), Montatura la solita NEQ6 Skyscan Pro.
Il tutto comandato da PC, come al solito, tramite Maxim DL.

La serata era splendida, e se tutto fosse filato liscio, avrei potuto davvero realizzare ore di pose, e magari anche un paio d'oggetti.
La mia intenzione era di star li fino all'alba, dormire un pò in loco e tornarmene a casa!
Senza contare che siamo arrivati molto presto, ho montato il tutto che era ancora giorno, orientandomi con una bussola, bilanciando e livellando la montatura...insomma sembrava tutto in ordine!

Quando però s'è fatto un pò scuro, abbastanza da vedere la polare, mi sono accorto che avevo male orientato la montatura, così ho dovuto leggermente spostarla, fino ad inquadrare la stella polare, nel cannocchiale polare, appunto.

O almeno quella che pensavo fosse lei (non ne ho la certezza e m'è venuto il dubbio, in quanto solitamente mi aiuto con il laser per essere sicuri che il cannocchiale polare punti la stella giusta, ma sabato, stupidamente, mi sono scordato di farlo, dando per scontato che quella stella un pò luminosa che vedevo, fosse appunto lei...).

Fatto sta che, convinto di aver fatto tutto bene, faccio la triangolazione (con il go to che "stranamente" non era perfettamente allineato come al solito), scelgo il soggetto, setto la guida, il fuoco e comincio a fotografare....pose da 10 minuti, come al solito, questa volta su NGC6960.

Ogni posa era mossa, ne faccio 6/7....tutte mosse, alcune più, altre meno, addirittura "saltellate", ma tutte mosse! Al che mi prende il panico, non capisco come mai! In quel momento pensavo fosse la montatura, anche perchè il grafico dell'autoguida andava molto bene!!! Era davvero ottimo...quindi le foto mosse non riuscivo a giustificarle! Stranissimo!

Così provo a cambiare soggetto....punto il doppio perseo....pose da 6 minuti....le prime benino, ma leggermente allungate anche queste....poi riprende di nuovo a farmi pose molto mosse....e il panico s'impadronisce di me!

Smonto il tutto, sconsolato....e torno a casa con molti dubbi e preoccupazioni...
Poi a mente fredda ripenso al (forse) errato stazionamento su un'altra stella, come detto all'inizio....non ne sono sicuro, ma spero proprio si andata così...

Potrebbe giustificare tutti i problemi avuti?

Grazie mille....

Cieli serenI!

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 12:25 
Non connesso

mah forse hai sbagliato la polare..ma è un errore che dai non si dovrebbe commettere!..se no hai le flessioni nello Skywatcher di guida..il focheggiatore non è il massimo!!

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 12:26 
Non connesso

lo so che non si dovrebbe commettere e difatti mi sembra strano....anche se non averla puntata col laser, ora mi lascia il dubbio!!
Sono stato un coglionazzo :mrgreen:

Comunque dici flessioni? Ma il grafico dell'autoguida non dovrebbe evidenziarle?

Kosmos - Tre vite, la passione per il cielo, è il mio primo romanzo nel quale ho unito la divulgazione dell'astronomia alla narrativa contemporanea. Lo potete trovare in tutte le librerie e nei negozi online! Grazie per il supporto.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 12:30 
Non connesso

Probabile che tu abbia fatto il puntamento su Kocab che era a una altezza sull'orizzonte simile e che ha la stessa magnitudine.
Se il cielo è velato e non si vedono bene le costellazioni è un errore in cui chiunque può cadere.
E' tutta esperienza e la prossima volta starai molto più attento.
Solo dai propri errori si può migliorare.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 12:31 
Non connesso

nel mio non lo ha mai evidenziato...una volta invece era il cavalletto che affondava..e grafico perfetto..ci son tante cose..però li a castelletta non avevo i problemi del cavalletto..lo escluderei..in sezione annunci c'è un bello Scopos 62/520 ottimo per la guida!

ma dai il più probabile è l'errore di stella polare

Sensori: QHY168C - Canon 40D CentralDS - Asi 120mm
Oculari: Hyp 13mm 8mm 3.5mm - Barlow 2x Televue - Televue Panoptic 22
https://www.flickr.com/photos/skiwalker ... 771152667/

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 12:33 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Danziger ha scritto:
lo so che non si dovrebbe commettere e difatti mi sembra strano....anche se non averla puntata col laser, ora mi lascia il dubbio!!
Sono stato un coglionazzo :mrgreen:

Comunque dici flessioni? Ma il grafico dell'autoguida non dovrebbe evidenziarle?

Senza usare laser, che tra l'altro può dare fastidio ai tuoi compagni di merende, ti consiglio di fare col goto il ping pong tra la polare ed una stella lontana dalla polare, ma dalla stessa parte del meridiano. In questo modo, qualsiasi errore di puntamento della polare viene azzerato.

No, se la guida è buona la flessione non la vedi. Te ne accorgi solo a posteriori analizzando lo slittamento in x e y delle stelle.

C'è sempre, in ogni passione, qualcuno che riesce a fare meglio di te. Ma rinunciare a perseguirla solo perchè non si è il migliore significa ignorare il valore e la soddisfazione del cammino intrapreso.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 12:42 
Non connesso

Renzo ha scritto:
Probabile che tu abbia fatto il puntamento su Kocab che era a una altezza sull'orizzonte simile e che ha la stessa magnitudine.
Se il cielo è velato e non si vedono bene le costellazioni è un errore in cui chiunque può cadere.
E' tutta esperienza e la prossima volta starai molto più attento.
Solo dai propri errori si può migliorare.

Grazie mille Renzo!

Assolutamente si, non vedo l'ora di tornare sul campo e rifarmi, con gli interessi!
Spero sabato, da forca canapine :)

Grazie mille anche a Luca e Nicola (PS. non ho capito bene la funzione di cui parli...ma c'è nella NEQ6?)
ciao!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 15:09 
Non connesso

con la montatura cgem celestron e la procedura
allineamento polare, questo problema è semplice
da risolvere in quanto se hai sbagliato il puntamento alla
polare di poco, la procedura ti permette di rimediare,
se hai sbagliato addririttura stella, la procedura te lo fa capire
in quanto la stella che usa (a tua scelta x il puntamento polare)
andrà del tutto fuori dell'oculare mettendoti così sull'avviso
che la polare non è puntata correttamente.

sw ed80 con fuocheggiatore baader steel track
magzero mz5m
canon 20d baader canon eos 1000d non mod.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 15:21 
Non connesso

è strano che tu abbia sbagliato la polare se alcune pose di qualche minuto vengono decenti ed altre completamente sballate.
se sbagli stazionamento tutte le foto dello stesso soggetto devono venire, sostanzialmente, ugualmente mosse.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2010, 15:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
conta che autoguidava...

filtri baader 36mm R,G,B,L,H-alpha - magzero mz_5 bn
Gruppo Astrofili Volontari Ingauni Albenga SV

Davide Ghiso
ma chi sarà mai questo Dario Fo!?

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora