1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 11:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 21:17 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 17:13
Messaggi: 7516
Località: Ostia (RM)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
boh non lo sò, io ho visto tests su dpreview.com e la 5D dà più dettagli....bisognerebbe avere le camere "vis à vis" per vedere come effett. stanno le cose, così parliamo solo empiricamente......

_________________
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 21:24 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6023
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
avevo fatto una prova con 20D e 5D con il 135mm f/2 su soggetti "terrestri"...con tutte le variabili che ci sono quando si fa una comparativa del genere, con un obiettivo di qualità elevata come questo, le fotocamere con sensore Aps danno qualcosa di più (comunque dettagli...)...se trovo le foto le pubblico...a ricordarsi dove le ho messe!!!!

_________________
Qualcosa sulla "mia" astrofotografia
La mia gallery su Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 21:29 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 17:13
Messaggi: 7516
Località: Ostia (RM)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
valerio ha scritto:
avevo fatto una prova con 20D e 5D


Le hai tutte e due???? La 5D, astronomicamente parlando, quanto è meglio della 20D a livello di noise (a parità di setup)? 1 stop, 1/2 stop, 1/3 di stop?

_________________
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 21:36 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6023
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
no, purtroppo la 5D l'ho potuta provare solo mezza giornata...la differenza è di circa 1 stop ma varia da sensibilità a sensibilità: a 800 ISO la 5d è più o meno come a 400 la 20D ma a 1600 non è già più come a 800 la 20D, direi come se la 20D fosse almeno a 1000ISO mentre da 200 ISO le macchine sono identiche.

_________________
Qualcosa sulla "mia" astrofotografia
La mia gallery su Astrobin


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 settembre 2006, 21:42 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 17:13
Messaggi: 7516
Località: Ostia (RM)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
valerio ha scritto:
no, purtroppo la 5D l'ho potuta provare solo mezza giornata...la differenza è di circa 1 stop ma varia da sensibilità a sensibilità: a 800 ISO la 5d è più o meno come a 400 la 20D ma a 1600 non è già più come a 800 la 20D, direi come se la 20D fosse almeno a 1000ISO mentre da 200 ISO le macchine sono identiche.


Ah....e io che avrei voluto usare la 5D principalmente a 1600iso...se è meno di uno stop, non è poi così conveniente per me....

Se riesco,a marzo 2007 vado al Photoshow di Milano e sperando che ci sia lo stand Canon (ho saputo che a Roma, adesso nel 2006, non c'era!) vedo di fare dei tests tra la 30D e la 5D (a meno che non esca FINALMENTE la tanto "rumorata" 40D con nuovo processore DIGIC III)

_________________
Luca ~ Celestron C8 su EQM-35 + Hutech astro modded Canon 5D mkIII + Canon 6d modded Super UV/IR (Tamron 15-30/2.8 VC, Nikon AIS 50/1.8, Canon 70-200/4 liscio, Canon 300/4 IS ) + PaintShop X7, PhotoShop CS2, Deep Sky Stacker, NoiseWare, Pixinsight Le


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 0:18 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 17:26
Messaggi: 219
Località: Fano (PU)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
valerio ha scritto:
... penso possa asportarti il vetrino anti IR presso i propri laboratori. In questo modo ti ritroveresti una refle x conuna sensibilità al rosso ancora superiore a quella della 20Da


Ok Valerio, mettiamo che compro una nikon d50, mi faccio asportare il vetrino (così riuscirei moooolto meglio a fotografare nebulose, giusto?), ma poi, volendo fare fotografia terrestre, otterrei tutte foto tendenti al rosso? O non cambierebbe niente?
Cioè...se la modifico, va bene per il cielo ma mi falsa il terrestre... altrimenti va bene il terrestre ma non colgo al massimo le nebulose...?

C'è un rimedio? Tipo la possibilità di levare il vetrino solo quando faccio foto astronomiche e di tenerlo negli altri casi (che credo siano maggiori)??

Dimmi se ho capito bene...che questa nikon d50 mi interessa :D

ps: che dite della nikon d70 ?

grazie e scusate se sono un po' ignorante in materia ... ma vorrei essere sicuro, anzi sicurissimo prima di spendere anche "solo" 600 €

_________________
http://awww.andreapagnoni.com

telescopio: Newton 114/1000 (no motori)
telescopio: Rifrattore 70/700 (no motori)
telescopio: Meade ETX 70AT 70/350 (motorizz)
fotocamera: Canon 5Dm4


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 1:32 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:37
Messaggi: 484
Località: Mendrisio ( Svizzera )
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
valerio ha scritto:
avevo fatto una prova con 20D e 5D con il 135mm f/2 su soggetti "terrestri"...con tutte le variabili che ci sono quando si fa una comparativa del genere, con un obiettivo di qualità elevata come questo, le fotocamere con sensore Aps danno qualcosa di più (comunque dettagli...)


Io ho avuto la 5D in prova per qualche giorno (l'ho comprata per mio padre...) e ci ho fatto anche un servizio fotografico di qualche centinaio di foto.

Il "difetto" della 5D è che con il mio economico zoom 24-85 USM, tirava fuori tutti i difetti dell'ottica, piuttosto soft ai bordi, bordi che con la mia 10D a sensore APS non entrano comunque nel frame.

Con un altro obiettivo che avevo a disposizione, il 20-35 L (tutt'altra qualità), la 5D si trasforma: il 20 mm accoppiato al sensore grande fa venire fuori foto di una spettacolarità mai vista, paesaggi, monumenti, etc.

Tra l'altro, è anche una macchina piacevolissima da usare, sia perchè è fulminea all'avvio (meno di 1 secondo da spenta), sia perchè il sensore grande porta con se anche il MIRINO grande, ed è tutta un'altra cosa, se si è abituati ai mirini delle digitali con sensore tipo APS-C, sembra di passare da un Plossl a un Nagler ( giusto per rimanere in tema...)

Purtroppo, non ho potuto provarla alle alte sensibilità, ho fatto qualcosa a 800 ISO al chiuso, non mi è sembrata così tanto diversa dalla 10D, ma non erano prove serie.

_________________
Umberto Colapicchioni


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 10:15 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6023
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
X Umb
La questione degli obiettivi è ormai essenziale a mio avviso…sopra i 6 Mpixel un obiettivo che non sia davvero molto buono limita le potenzialità del sensore ed è questo uno dei motivi per cui continuo a prediligere le ottiche a focale fissa. Già su una 10D si notano differenze tra un fantastico (e costoso) zoom Canon EF L IS 70-200mm f/2.8 e un più economico EF 200mm L f/2.8 USM che potendo essere ottimizzato per una sola lunghezza focale, a 200mm da f/2.8 a f/5.6 mostra una qualità superiore allo zoom per poi annullare le differenze da 5.6 in poi…la stessa cosa penso valga con i telescopi e la precisione di guida.

X setisklak
La mia alternativa, visto che eri orientato alla 20Da (circa 2000 euro) era quella di dotarsi di 2 macchine, nel caso 2 D50 per un totale di 1200 euro circa e con una modifica di altre 150 euro circa eri a posto per tutte le occasioni risparmiando ben 600 euro! :wink: …un'altra D50 nel caso te ne si rompesse una! L’asportazione del vetrino porta all’impossibilità di utilizzare l’AF, o meglio…l’AF perde di precisione perché era stato tarato per funzionare con un vetro davanti al sensore di un determinato spessore,,,potendo applicare un vetrino sostitutivo come quello offerto dalla baader, allora si ha una macchina che può essere utilizzata anche per foto tradizionali senza limitazioni, con l’unica accortezza di modificare opportunamente il bilanciamento del bianco a causa della differenza di assorbimento del nuovo vetrino applicato alla camera. Sconsiglierei invece la D70 che non ha molto di più della d50, in alternativa invece la D80 è un’ottima soluzione con un sensore con risoluzione maggiore.

X sunblack
E’ molto probabile che per il prossimo Photoshow ci sia qualche novità succulenta anche da Canon. A febbraio usciranno quasi sicuramente con qualche nuovo modello,


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 14:19 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 agosto 2006, 7:02
Messaggi: 422
Località: Acireale
scusate l'intromissione ma le 150 euro. sono per rimuovere il filtro e sostituirlo con quello della baader? giusto per far funzionare af.
ma rimosso il filtro interno non si potrebbe applicare un filtro ir-cut sulle ottiche della fotocamera x quando non si fanno foto astronomiche?

antonio

_________________
orion 80ed su vixen gp+da1, webcam philips spc900nc, ottica guida 70-500sw
DSI color da confermare....


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 settembre 2006, 16:19 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:29
Messaggi: 6023
Località: Truccazzano (MI)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Si, penso che con 150 euro ti tolgano il filtro e se na hai un altro te lo mettano al suo posto...andrebbe chiesto a loro, sono solo voci che ho sentito. se togli il filtro puoi mettere un filtro davanti alle ottiche ma comunque l'autofocus non funzionerà correttamente

_________________
Qualcosa sulla "mia" astrofotografia
La mia gallery su Astrobin


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010