Salve, ieri dopo mesi di sfiga tra cui la rottura della eq6 sono riuscito a testare il set fotografico per profondo cielo e sebbene la luna piena e il gatto che giocava con i fili son riuscito ad eseguire varie esposizioni per un totale di un ora su m13. Ora però viene un altro scoglio: non avendo mai usato software per il packaging di foto di profondo cielo non so cosa toccare. Ho installato iris e registax ma non capisco come fare a dire che ruotino anche il campo per l'allineamento delle stelle, opzione che trovo abbastanza basilare visto che si sommano anche foto di mesi diversi e da postazioni con allineamento alla polare diverso, se non si ha un osservatorio.
In registax l'opzione derotate che si può flaggare usando il multi-point align non funziona o per lo meno non con me, mi ritrovo le stelline multiple. Deve esserci sicuramente un modo visto che ho trovato softwerini da due soldi in vb che lo fanno ma che poi non hanno algoritmi per le somme/medie degni di questo nome e che non gestiscono dark/flat. Chi può aiutarmi?