Ieri son riuscito a fare per la prima volta una sessione di foto ad un oggetto profondo cielo con la mia nikon D90.
Avevo fretta e non ho solo messo in bolla senza stazionare alla polare. Il seeing era tremendo, giove e luna sembravano sotto un metro di acqua.
Lo strumento è un A&M 115 TMB APO f/7 senza spianatore, infatti nel frame intero gli angoli son tutti allungati, chissa se un WO type 4 va bene e si avvita alla nikon, so di gente che si è lamentata che tocca la protuberanza del flash del corpo.
Cmq tornado al soggetto, ho fatto un'ora totale di posa ma con la luna piena li a fianco non potevo fare pose troppo lunghe o il fondo si sbiancava tutto ed ho cosi scoperto che le pose lunghe son troppo poche.
10x2min + 10x3min + 2x5min e 3 dark delle rispettiva durate, ISO 640. Tra una posa e altra ho sempre aspettato circa un minuto per far raffreddare la reflex, o almeno spero a qualcosa sia servito.
Per assemblare il tutto per ora sto provando a usare:
deep space stack - allineamento/rotazione/stack con sottrazione dark
registax - elaborazione
photoshop - ultimi ritocchi estetici
ovvio non avendo mai usato registax mi ci dovrò impratichire. Ora alcuni dubbi, vedo uscire dei gradienti sulla foto, li si corregge con i flat? servono più dark? cosa sono i bias? libri in italiano un po' recenti e non del '15-'18 che spieghino l'argomento? in inglese c'è il mondo ma da noi? siti che facciano esempi del lvl wavelet da toccare nel profondo cielo? io sono andato un po' a caso.

In quanto very niubbo in materia sono graditi consigli e critiche su come migliorare.
UPDATE: dimenticato, correggevo con magzero su mto 100 ridotto a focale 700mm (tolto barlow interna), con pose di 1.5s per avere stella decente eheh, essendo lo stazionamento inesistente coreggeva sempre dallo stesso lato, ma cosi almeno non ha dovuto affrontare il backslash della montatura.
Mentre fotografavo sentivo i cinghiali/tassi raspare oltre la staccionata e gli scoiattoli rosicchiare cibo sull'albero a fianco, una pacchia per la mia gatta che correva come una pazza a destra e manca, vedete la sua striscia modalità Flash a fianco alla valigia degli oculari.
