Ivaldo Cervini ha scritto:
Se la tua camera mostra la stella di guida un'eventuale errore di guida saltuario non può essere dovuto a lei (che si limita a riprendere immagini). Puoi sentire l'esigenza di cambiare la camera di guida se ne vuoi una più sensibile, con un sensore più ampio, più leggera, o che so io, ma la guida in se non la fa la camera, ma il software di guida che comunica con la montatura. Insomma io ti consiglio di cercare di capire dov'è il problema prima di buttarti in un acquisto quasi certamente inutile.
Grandi parole, meno male!
Ho la Orion StarShoot come guida, una EQ6 come montatura e tutto fila sempre liscio, senza problemi. Quando ne incontro dipendono sempre da bilanciamenti, da cose che credevo ed invece non sono. Insomma quando le vede (le stelle) riesco a guidare anche con una Webcam non modificata della Logitech sena problemi.
Come ti ha consigliato Ivaldo, pensaci due volte prima di spendere soldi!
Ho letto solamente adesso la tua risposta.
Emiliusbrandt ha scritto:
Domanda, se l'asse di A.R. è un pelo troppo serrato potrebbe dare problemi di inseguimento vero?
Perché io da perfetto neofita ho fatto fino a pochi giorni fa un errore di valutazione madornale, ovvero smollavo il fermo dell'asse AR che normalmente si smolla per provare il bilanciamento e vedendo che aveva un movimento molto libero pensavo che non era troppo serrato ed invece è un'idiozia perchè il serraggio avviene sulla vite senza fine.
Questa non l'ho capita, scusami, pensi che la vite senza fine sia troppo serrata contro la ruota dentata? Come hai determinato questa cosa?
Emiliusbrandt ha scritto:
Poi mi viene in mente una cosa: quando PHD fa la calibrazione, mentre muove il campo della stella, si sentono nella montatura dei leggeri clac, è normale o non lo è?
Può dipendere dall'impostazione del backslash. Prova a mettere a zero sia quello di AR (durante la guida non importante), sia quello di Dec.