Lebowski ha scritto:
Caro mio ti sei scelto un bel soggettino facile facile. Il fondo cielo a parer mio va bene, magari se vuoi appena qualche punto in più, per lo stellone io faccio pose più brevi.
ahah, e non hai visto il tentativo di ieri sera di riprendere la barnard152 senza alcun filtro e con la luna

ero troppo curioso di vederla, ovviamente ho dovuto ripiegare
questi oggetti un pò "esotici" mi attraggono, questa poi mi piaceva perchè assomiglia ad un fantasmino!
Venendo ai commenti tecnici, a quale ti riferivi parlando del fondo cielo? la prima o la seconda?
che vuol dire fai pose più brevi? per non saturare all'inverosimile quella stella immagino che le pose dovrebbero essere nell'ordine di qualche secondo, che ci fai poi con queste pose? per la nebulosa sono inutili, le aggiungi artificialmente? spiega un pò....
per chi si volesse divertire ad elaborarla allego il link su megaupload con il file, è l'originale uscito da iris calibrato e senza alcun trattamento
http://www.megaupload.com/?d=RIRIWK52Pering ha scritto:
vi propongo la mia fatta venerdì notte:
mi piace più la tua, la maggior focale rende meglio i dettagli come il "cappuccio" sulla testa del fantasmino

io nell'elaborazione ho bruciato molti dettagli.
Comunque mi sembra che hai un notevole gradiente, e il bordo a sinistra perchè non lo tagli?