Eccomi di nuovo qui per mostrarvi l'ennesima planetaria.
Questa volta si tratta della Weinberger 2-5, uno oggetto molto molto strano. Se notate la scheda che ho preparato ed in particolare la differenza che intercorre tra l'Halpha e l'OIII vedrete che in OIII la nebulosa non è visibile!
We 2-5Questo è un aspetto molto peculiare e che potrebbe essere sintomatico del fatto che la We 2-5 non è una nebulosa planetaria così come indicato nei cataloghi. La mancanza della fotoionizzazione dell'OIII indica che al centro della struttura non c'è in apparenza nessuna fonte ad alta energia tipica delle stelle centrali di nebulose planetarie, ne vi è nessuna stella di tipo O o B tale da giustificare l'emissione di Halpha...questo, naturalmente, nel caso in cui non sia solo un problema di strumentazione!
Su questo punto ho riflettuto pò ed ho fatto qualche ricerca, per cui alla fine mi sono deciso a scribacchiare un veloce e piccolo articoletto, una specie di pagina di appunti che in futuro potrebbe aiutarmi a riprendere in mano il discorso nel caso riuscissi ad approfondire la cosa (con strumenti più adeguati s'intende

). Il lavoro è solo preliminare ed ha una funzione più "riflessiva" che affermativa...è bene sottolinearlo!
Quindi per chi ha voglia di approfondire il discorso, riporto il link dell'articoletto:
Lo strano caso della We 2-5Perdonate gli eventuali strafalcioni ma lo scritto in fretta e furia!