Grazie a tutti per i commenti.
Alcune considerazioni su quanto detto.
Questa è un'elaborazione fatta proprio di corsa (probabilmente non era neanche da postare) dove non ho cercato l'estrazione del dettaglio e contenimento del rumore. Sono convinto che elaborando meglio e con più calma parte dei problemi si possano risolvere.
Come a detto Milo, col riduttore di focale riprendo a f/6 e quindi, focale a parte (1200mm sono comunque impegnativi per tutta una serie di altri motivi), risulta essere uno strumento abbastanza luminoso.
Rimangono 2 cose di cui tener conto, l'utilizzo del filtro h-alfa e un soggetto non particolarmente luminoso.
Su un soggetto come questo ripreso in h-alfa credo siano necessarie almeno 6 ore di integrazione (cosa naturalmente che dovrei fare in 2 sessioni) su altri soggetti, anche con solo 2 ore già si possono ottenere buoni risultati. Solo a titolo di esempio vi ripropongo un singolo scatto di 20min sempre in h-alfa su un soggetto molto luminoso come M8 (una ripresa che ho dovuto interrompere per il sopraggiungere delle nuvole)
viewtopic.php?f=5&t=51408 e andando sul mio sito o indietro nel forum potete trovare diverse riprese fatte a f/9.75 (1950mm di focale), ma come detto dipende dal soggetto che si sta riprendendo.
Il VMC anche ridotto a f/6 rimane uno strumento non semplice da gestire, ma non sono d'accordo con Roberto ( che però probabilmente ha confuso gli strumenti) in quanto sono convinto che un f/6 da 8" raccolga comunque molta più luce di un 80mm sempre f/6, il campo inquadrato però è diverso e su un'immagine a grande campo sono altre le cose che rendono l'immagine gradevole, qui trovate un'immagine sempre di M8 ripresa in contemporanea alla precedente con dslr (sempre h-alfa) con un rifrattore da 80mm ridotto a f/4 (2x10min)
viewtopic.php?f=5&t=51490.
Per finire, riguardo alla planarità del campo, Giovanni sa bene i problemi che mi affliggono e per questo studieremo, assieme al suo amico Paolo, la soluzione.
A presto con la rielaborazione dell'immagine.
http://www.webalice.it/robertov55/ (vecchio sito)