Ciao ragazzi!
approfittando sabato scorso della bella serata sono salito sulle colline di Cesena (localita' Montereale), chiedo gentilmente a un propietario terriero di usare uno spiazzo di casa sua per colllocare la mia attrezzatura, il Sig.re gentilmente acconsente e non viene minimaente disturbato dal "ronzio" del mio generatore a benzina

, durante la serata viene spesso a fare due chiacchere e rimane colpito da setup, tra una chiacchera e l'altra tiro giu 14pose da 750secondi a 800iso con Canon Astro40d su Skywatcher 80ed teperatura ambiente 18°/19°C sul sensore -2°/-3°C + 5darks + 24falts +45bias + 7darkflats, noto che il filtro halfa della Baader richiede di uscire un po' rispetto al fuoco senza filtro e che l'effetto spianatura e' un po' diminuito, sospetto che il filtro in realta' non sia perfettamente piano ma che "deformi" un po' il fascio luminoso.....
nonostante l'halfa e il cielo serenissimo anche sul grezzo la nebulosita' e' comunque molto tenue, qui vi posto un singolo RAW:
http://dl.dropbox.com/u/3021620/Autosav ... %20132.cr2la montaura utilizzata e' la picccola H-eq5 che fa egregiamente il suo lavoro autogiudata dalla "sempre verde" Sbig St-5.
qui l'elaborazione finale dove pero' il "musetto" del cagnino salta fuori e anche il velo del "pelo" e delle "zampe" prende forma, per quanto debole ho intenzione di farla anche in colore (in realta' l'avevo gia' fatta l'anno scorso ma col Pentax SDHF) e quindi cercando poi di rispettare l'inquadratura il piu' possibile integrarla col colore...se ne riparla ad Agosto
ecco l'elaborazione finale, leggermente croppata:
Allegato:
sh2-132-halfa-photoshop-24072010.jpg [ 494.52 KiB | Osservato 520 volte ]
Cieli sereni,Leo