Ciao a tutti.
Ho da poco tempo una SBIG ST 2000 XCM a colori con doppio sensore con la quale devo dire, con gran piacevole sorpresa, mi son trovato bene quasi da subito nonostante fossi un po intimorito dalle dimensioni, dal blasone e dalle molteplici possiibilità afferte da questa camera.
Ho solo un dubbio riguardo alla velocità dei settaggi per autoguidare. Guradando il bel tutorial su Starizona dell'uso delle camere SBIG sia con il software di dotazione CCDOps sia con MaximDL l'autore fornisce una tabella dei settaggi consigliati in funzione della focale impiegata e raccomanderebbe per una focale di 400mm quale io impiego di usare una velocità di autoguida di 8x!!! E un tempo di calibrazione di 15 secondi.
Questo è il link per CCDOps :
http://starizona.com/acb/ccd/software/c ... guide.aspxe questo quello per MaximDL :
http://starizona.com/acb/ccd/software/m ... guide.aspxLe tabelle sono identiche.
Ora, a parte che la mia HEQ5 SkyScan non possiede nelle funzioni il settagio di 8x nell'autoguida, a me sembra comunque esagerata una siffatta velocità. Mi chiedo se otterrei lo stesso risultato allungando il tempo di calibrazione portandolo magari a 120 secondi fermo restando la velocità di autoguida settata da pulsantiera a 0.5x o 0.75x al massimo
In base alla vostra esperienza avete consigli da darmi?
Grazie per l'attenzione.
Cieli Sereni.