M8; oggetto strafotografato così tanto da aver esaurito i fotoni, ma mia prima foto in assoluto con canon baaderizzata ancora da sverginare

in occasione della mia prima volta a Pian Dell'Armà (novizio assoluto). Spinto dall'astro-socio Nicola Montecchiari ho raggiunto il posto venerdì sera dove ho trovato un bel gruppo di astrofili già piazzati, alcuni dei quali conosciuti in precedenti nottate Aostane. Un cielo superbo e secco ci ha accompagnati fino all'alba, con un sud che giudico superiore a quello di St. Barthelemy (salvo in occasione di nebbioni invernali nella valle sottostante). Giunto il crepuscolo io Nicola e Emanuele Sordini ci siamo concessi qualche ora di meritato riposo nell'albergo della zona, salvo poi reintegrare con qualche altra ora di sano svaccamento dopo pranzo, buttati sul prato all'ombra di un albero e cullati da una leggera brezza che ci ha fatto dimenticare l'insana e opprimente calura milanese. Più tardi, da buoni astro-zingari, io e Nicola abbiamo deciso di fare rotta nel Monferrato per partecipare allo star party del gruppo astrofili locale di Odalengo Piccolo e ritrovare il vecchio amico Paolo Agarossi, e visto che la fortuna aiuta gli audaci siamo stati premiati da un'altra nottata superba in compagnia di astrofili e semplici curiosi. Ora bando alle ciance e beccatevi il pantano nel Sagittario, media di 17 frame da 6min. + 5 dark. Televue ridotto a f/7, elaborazione con iris e photoshop. Al solito graditi commenti e minacce

autoguida: Skywatcher 70/500 - Magzero 5M - Phd Guiding
http://www.astrobin.com/users/astrogufo/